Fiat Cronos, nuovo modello di Fiat Chrysler per il mercato sudamericano sarebbe dovuto essere presentato il prossimo 14 dicembre. Nelle scorse ore però con un comunicato diffuso a mezzo stampa il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato che il debutto sarà rinviato al prossimo mese di febbraio. L’evento in cui sarebbe stato presentato il nuovo modello Fiat Cronos era in programma per il prossimo Giovedì 14 dicembre. Questo evento sarà riprogrammato per un giorno da definire delle prime settimane di febbraio 2018.

Con la dichiarazione effettuata nelle scorse ore il gruppo italo americano ha voluto anche “porgere le proprie scuse sincere per l’inconveniente causato “. Secondo quanto annunciato, si sarebbe trattato di un evento in cui era prevista anche la presenza del numero uno di Fiat Chrysler Automobiles nel mondo, l’amministratore delegato Sergio Marchionne. 

 

Fiat Cronos: la berlina sedan di FCA sarebbe dovuta essere presentata il 14 dicembre ma il suo debutto è stato rinviato a febbraio 2018

Fiat Cronos sarà prodotta a partire dai prossimi mesi in Argentina nello Stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Ferreyra nella città di Cordoba. Nei giorni scorsi sul web sono trapelate  le prime immagini ufficiali della nuova berlina sudamericana. Il modello verrà lanciato dapprima in Argentina a partire dal prossimo mese di febbraio e poi anche negli altri mercati sudamericani. La vettura deriva dalla recente Fiat Argo Hatchback che è stata presentata alla fine dello scorso mese di maggio in Brasile paese in cui il modello viene prodotto.

Cronos dispone del nuovo telaio MP-S (Modular Platform Sedan) appositamente sviluppato per lei che deriva dall’MP1 della Argo. Il direttore commerciale di Fiat Chrysler Automobiles in Argentina, Martín Zuppi, aveva anticipato che il nuovo Fiat Cronos sarebbe stato in vendita nel corso del primo trimestre del 2018, nello specifico, tra “la seconda metà di febbraio e i primi 15 giorni di marzo”.

La vettura farà parte del segmento C del mercato dove però sarà affiancata anche dalla Fiat Tipo che di recente è sbarcata nel mercato argentino. 

 

All’evento di presentazione del nuovo modello di Fiat avrebbe dovuto partecipare anche il Presidente dell’Argentina, Mauricio Macri

Fiat Cronos viene considerato come un veicolo chiave nella strategia della società italo americano, dato che è stato progettato per fornire diversi mercati in America Latina. La presentazione del nuovo modello, secondo i bene informati, avrebbe visto anche la partecipazione del Presidente argentino Mauricio Macri. In argentina ipotizzano che il rinvio della presentazione possa in qualche modo essere legata alle indagini che nel paese sudamericano stanno coinvolgendo, tra gli altri, il numero uno di Fiat Chrysler, Cristiano Rattazzi. Vi aggiorneremo naturalmente non appena sarà fissata la nuova data ufficiale per il debutto di Fiat Cronos.

 

Leggi anche: Fiat 500X: il celebre crossover prodotto nello stabilimento Fiat Chrysler di Melfi debutta a sorpresa in un altro importante paese

 

Fiat Cronos

Fiat Cronos: viene rinviato a sorpresa il debutto della nuova berlina sedan che in un primo momento sarebbe dovuto avvenire il prossimo 14 dicembre e che invece sarà presentata a febbraio 2018

 

Leggi anche: Sergio Marchionne: ecco le parole del numero uno di Fiat Chrysler Automobiles su Hyundai e Magneti Marelli