Fiat Argo e Volkswagen Polo sono le due principali novità che i due famosi brand automobilistici hanno lanciato in America Latina di recente. Questi due modelli si contendono la leadership nel segmento B del mercato in Sud America. Questi veicoli sono stati inseriti nel segmento che va per la maggiore nei principali mercati del continente e cioè Brasile e Argentina.

 

Del resto Fiat Chrysler e Volkswagen sono due concorrenti con una lunga esperienza nella categoria.  Il gruppo italo americano grazie alla presenza di modelli quali Palio e Uno, a cui è stato recentemente aggiunto Fiat Mobi e il gruppo di Wolfsburg con Gol, leader per anni, oltre alla Up e a Fox.

 

Fiat Argo e Volkswagen Polo: i due nuovi modelli in lotta per la conquista del segmento B del mercato in Sud America

 

Ora i due gruppi con le nuove Fiat Argo e Volkswagen Polo, che in Sud America rappresenta una novità, hanno intenzione di competere con veicoli quali Ford Fiesta e Peugeot 208. I due modelli in questione sono stati già presentati alla stampa.

L’ultimo in ordine cronologico è stato Fiat Argo, presentato in Brasile a fine maggio e che da pochi giorni viene venduto anche in Argentina.

 

Le due vetture presentano prezzi simili e entrambi nascono da nuove piattaforme. Una scelta diversa è stata fatta sui nomi. Se Volkswagen ha preferito andare sul sicuro con un nome ‘storico’ per la sua gamma, Fiat invece ha preferito far debuttare un nome del tutto inedito preso in prestito dalla mitologia greca. 

 

Per quanto riguarda la loro sede di produzione, Fiat Argo e Volkswagen Polo vengono prodotte in Brasile e sono state “progettati da zero”, cioè usando una nuova piattaforma. Nel caso di Polo, prodotto anche in Europa, è il primo modello del marchio che viene prodotto nelle fabbriche brasiliane costruito sulla nuova piattaforma MQB-A0. Si tratta di una piattaforma simile a quella di Golf e Audi TT, ma più semplice e adatta a modelli più popolari.

 

Per Argo, debutta invece la nuova piattaforma di FCA MP1 , che verrà utilizzata anche nel progetto dal X6S che a novembre vedrà iniziare la sua produzione in Argentina nello stabilimento di Cordoba. Per quanto riguarda le dimensioni , entrambi i modelli sono simili, anche se polo è solo alcuni centimetri più lunga di Argo. Presto dunque sapremo quali dei due modelli avrà avuto la meglio sul mercato.

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: i dubbi di Sergio Marchionne sul piano industriale di Tesla

 

Volkswagen Polo

Volkswagen Polo

 

 

Leggi anche: Fiat Chrysler Termoli: in arrivo nuove assunzioni