Luce e gas: occhio alle telefonate truffa

Occhio all’ultima truffa su luce e gas tramite call center. Per passare dal mercato tutelato al mercato libero ci sarà tempo fino a gennaio 2024.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Piano riduzione consumi: ecco come funzionerà dagli Elettrodomestici alle fasce orarie al razionamento

Occhio alla truffa per le bollette e di luce e gas. Per migrare al mercato libero, infatti, ci sarà tempo fino a gennaio 2024. Prima di quella data, ricordiamo, non esiste alcun obbligo. Le chiamate che si ricevono che invitano a cambiare operatore, quindi, sono solo delle abili truffe. Sarà il 1° gennaio 2024 la data in cui le famiglie e le microimprese dovranno passare al mercato libero per le bollette di luce e gas. Se ciò non dovesse succedere non accadrà nulla, ecco perché.

La fine del mercato tutelato ci sarà il 31 dicembre 2023

Per le famiglie e le microimprese il passaggio definitivo dal mercato tutelato a quello libero per le bollette di luce e gas avverrà a partire dal 1° gennaio 2024. Non succederà nulla se il cliente non effettuerà entro tale arco temporale il passaggio. Scatterà infatti l’assegnazione al servizio a tutele graduali in modo tale da garantire la continuità della fornitura della luce. Quindi non c’è nessun obbligo al passaggio nonostante alcuni call center insistano su questo punto. I clienti domestici avranno quindi tutto il tempo per scegliere il nuovo fornitore senza ricevere la sospensione della luce e del gas. Il consiglio è però quello di comparare le offerte disponibili e scegliere quella più consona alle proprie caratteristiche.

Il cambio del venditore come si fa

Per cambiare fornitore di luce e gas non si dovrà fare nulla. Sarà infatti il nuovo venditore ad inviare una richiesta al vecchio. Inoltre il recesso o la scelta del nuovo fornitore del mercato libero si potrà effettuare quando si vuole senza oneri in aggiunta e senza che la propria fornitura cessi di esistere. Per orientarsi tra le offerte c’è il portale dell’Authority grazie al quale in modo semplice e sicuro si possono comparare le migliori offerte presenti nella località in cui si trova la propria utenza di luce e gas.

Il portale calcola per ognuna delle promo disponibili una stima della spesa annua sulla base dei consumi indicati dall’utente o stimati in base a ciò che si utilizza. Indica quindi le caratteristiche più importanti dell’offerta.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BTp€i a 10 anni, rendimento e costo reale
Articolo precedente

Quotazione BTp Italia 2030 già con il segno meno, sale il rendimento

Articolo seguente

Fattura elettronica forfettari. Conveniente anche per chi non è obbligato, ecco perchè