Investire su BTP con i Certificati

Certificato di Leonteq per investire su BTP con extra-rendimento, a breve scadenza e con opzione convertible.
3 settimane fa
3 minuti di lettura
Leonteq: Investire su BTP con i Certificati

Viene riproposto un interessante certificato targato Leonteq e scritto su un’obbligazione emessa dal Governo Italiano (la vita residua è minore ora, e quindi con un maggiore rendimento avendo solo una cedola fissa finale).

Cosa molto importante, inoltre, grazie alla maxi cedola fissa finale, è la possibilità di percepire un reddito incondizionato a scadenza del prodotto, andando a beneficio della compensazione di eventuali minusvalenze presenti nello zainetto fiscale.

Informazioni quantitative sul sottostante e sul Certificato

Innanzitutto, il sottostante del certificato firmato Leonteq è rappresentato da un BTP quotato al MOT con lunga scadenza (ISIN IT0005398406), ossia facente parte della parte quasi finale della curva dei tassi, la parte a lungo termine (scadenza a 01.09.2050), che paga interessi (cedola annua del 2,45%, pagata semestralmente) e non legato all’inflazione.

Analisi sul Prezzo del Certificato e dell’Obbligazione

Questo certificato di Leonteq oggi quota sopra la pari a circa 1.017,30 euro. Stava a 982 euro il 7 novembre scorso, giorno successivo alla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Il mercato sembra avere scontato una frenata al taglio dei tassi di interesse, con i rendimenti sovrani nell’Eurozona ad essere risaliti subito dopo il risultato elettorale.

Tuttavia, proprio la caduta dei giorni scorsi ha offerto un’occasione di acquisto. Il BTp 01 settembre 2050 è sceso a 75,31 centesimi, sotto la barriera di 75,6388 centesimi. Era sprofondato fino a poco più di 73 centesimi il 7 novembre scorso.

Lentamente, stiamo assistendo ad un parziale recupero dell’obbligazionario europeo. In questa fase, non segue pedissequamente l’andamento dell’obbligazionario statunitense, date le diverse condizioni monetarie attese. Il certificato di Leonteq scadrà il 17 ottobre 2025. Per quella data, stando ai futures sull’Euribor a 3 mesi, la Banca Centrale Europea avrà tagliato i tassi di interesse di un altro 1,25-1,50% rispetto ad oggi.

Aspetti Fondamentali

Con una Duration Modificata di 17,30 anni, il BTP 2050 si mostra ben posizionato per apprezzarsi.

Le agenzie di rating potrebbero promuovere i nostri titoli di stato nel medio termine.

Già Fitch ha migliorato l’outlook a “positivo” e Moody’s potrebbe fare altrettanto al termine di questa settimana.

Un upgrade vero e proprio restringerebbe lo spread con i Bund lungo la curva dei tassi. A parità di tutto il resto, ciò farebbe salire le quotazione dei bond italiani, specie per le medio-lunghe scadenze.

Per quanto la vittoria di Trump abbia frenato la risalita dell’obbligazionario europeo, la quotazione del BTp 2050 sopra la barriera, continua ad apparire lo scenario più probabile.

Leonteq Certificati Fixed Cash Collect Convertible: Funzionamento del Payoff e Rendimento Potenziale

Questo certificato, della categoria Fixed Cash Collect Convertible, è stato emesso dal Leonteq il 17.10.2024 e ha data di valutazione finale/scadenza posta al 09.10.2025 (liquidazione 17.10.2025), è negoziato su EuroTLX (Cert-X) ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Scadenza

A scadenza, si prefigurano 2 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale più l’ unica cedola incondizionata se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea (posta al 100% del valore iniziale, ossia il prezzo strike stesso): nel computo del payoff si inseriscono il nominale e la cedola annuale, ossia 1057,50 Euro.
  • Se il Livello di Fixing Finale è uguale o inferiore al Valore iniziale, l’investitore riceverà una quantità intera (ossia in base al Rapporto di Conversione indicato nel KID, pari a 1,3171) del Sottostante per prodotto. Qualsiasi potenziale diritto frazionale sul Rapporto di Conversione (ossia Frazioni del Sottostante) verrà versato in denaro, sulla base del Fixing Finale. Le Frazioni del Sottostante non potranno essere cumulate. Inoltre nel payoff si inserisce anche l’unica cedola che attutisce leggermente le perdite sul capitale investito.

Barriera Europea

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato.

Il sottostante

La situazione attuale sul sottostante – di questo Certificato Fixed Cash Collect Convertible firmato Leonteq – è la seguente:

2,45% BTPS 01/09/2050 – > Strike/Barriera (75,6388 Eur), Ultimo Prezzo Registrato (chiusura del 16.10.2024 a 76,196 Eur, pari al 100,74% dello Strike)

Codice ISIN

CH1381835599

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Leonteq.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

imposte al notaio
Articolo precedente

Imposte pagate al notaio e non versate: cosa rischiano le parti?

detrazione occhiali
Articolo seguente

Occhiali e lenti a contatto: come non perdere la detrazione con pagamento contante