State progettando di avere un figlio nel 2017 o ne avete avuto uno nei mesi scorsi e quindi il prossimo anno dovrete gestire un neonato? Con tutte le novità in tema di aiuti alle famiglie è bene fare chiarezza.

Quanto costa avere un figlio piccolo da accudire? Bonus babysitter e asilo nido

La buona notizia per chi ha partorito da pochi mesi è che la Legge di Bilancio 2017 ha confermato il Bonus babysitter e asilo nido anche per il 2017. Ricordiamo che questi voucher, come abbiamo visto più volte, si possono usare in alternativa alla fruizione del congedo di maternità.

Questo significa che il buono babysitter e asilo nido viene concesso come compromesso per chi rinuncia al congedo parentale prima della scadenza dello stesso. I voucher per il bonus babysitter e asilo nido sono rilasciati dall’Inps e hanno un importo di 600 euro e validità 6 mesi.

Bonus famiglia e bonus nido 2017: cosa prevedono

Il bonus famiglia 2017 spetta ai nuclei con un minimo di due figli a carico e Isee medio-basso (le fasce di reddito non sono ancora state rese note anche se pare che non sarà compatibile con altri sussidi, come il Sia, già spettanti a chi dichiara meno di tre mila euro). Per quanto riguarda le modalità di assegnazione invece, il bonus famiglia sarà erogato dall’Inps, pare, secondo lo stesso procedimento che ha caratterizzato l’assegnazione nell’anno in corso per le famiglie con almeno tre figli.

Non va inoltre confuso con il bonus baby sitter e asilo nido, misura già presente lo scorso anno e confermata nella Legge di Stabilità 2017, il nuovo Bonus Nido. Si tratta di 1000 euro annue per le famiglie che iscrivono i figli agli asili nido pubblici e privati. Spetta fino al compimento del terzo anno di età indipendentemente dal reddito. Non è ancora chiaro se i due bonus dai nomi simili saranno compatibili.

Last but not least… altra novità assoluta della Legge di Stabilità 2017 riguarda il bonus mamma domani: si tratta di un assegno da 800 € che servirà a finanziare le spese delle donne in gravidanza.

Per queste ultime misure si attendono i decreti attuativi. Basta a rendere meno gravoso economicamente avere un figlio e mantenerlo?