Buongiorno, ho 53 anni e circa 32 di contributi.
Avrei necessità di lasciare il lavoro per dedicarmi ad altri impegni.
Un giorno potrò riscuotere una pensione?… Almeno secondo le regole attuali.
Rientro nel sistema misto, salvo richiesta del contributivo, mi risulta.
Grazie.

 

Non c’è nessun vincolo che impone al lavoratore di rimanere al lavoro fino al momento di accedere alla pensione. Essendo i requisiti richiesti per accedere alla pensione di vecchiaia 67 anni (dal 1 gennaio 2019) unitamente a 20 anni di contributi, una volta raggiunto il requisito contributivo si può anche decidere di smettere di lavorare e attendere l’età per accedere alla quiescenza senza continuare a versare contributi alla cassa previdenziale.

Ovviamente il montante contributivo su cui verrà, poi, calcolata la pensione non continuerà a crescere negli anni ma resterà quello versato fino al momento che si è svolta attività lavorativa (ferme restando le rivalutazioni dei contributi versati). Al momento del pensionamento, poi, il calcolo dell’assegno pensionistico sarà effettuato sul montante contributivo applicando il coefficiente di trasformazione riferito all’età posseduta quando si accede alla pensione.

Avendo già 32 anni di contributi, quindi, può tranquillamente decidere di smettere di lavorare per accedere, poi, alla pensione al compimento dei 67 anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”