Quando andrò in pensione con 61 anni di età e 42 anni di contributi?

Quando è possibile accedere alla pensione se non si hanno agevolazioni?

di , pubblicato il
pensione anticipata APE

Buongiorno,

le chiedo scusa per il disturbo. Sono nato il 26/1/57 ho iniziato a lavorare il 1/10/77 nella pubblica amministrazione. Più un anno di militare già riscattato. Non ho lavori usuranti ne’ assistere handicap. Quando posso andare in pensione esattamente. Grazie.

 

A gennaio lei ha compiuto 61 anni e il prossimo ottobre dovrebbe maturare, se quel che mi ha scritto è corretto, 42 anni di contributi comprensivi dell’anno di militare.

Per accedere alla pensione anticipata dal 2019 sono necessari 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne. Le mancherebbero quindi, a ottobre 2018, 1 anno e 3 mesi di contributi.

Per accedere alla pensione, quindi, dovrà attendere di maturare gli anni di contributi necessari all’accesso alla pensione anticipata, ovvero gennaio 2020. La pensione, stando così le cose, potrebbe esserle erogata a partire da febbraio 2020.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Argomenti: , , ,