Il Decreto Legge n. 157/2020 (cosiddetto “Decreto Ristori-quater”) è intervenuto nella disciplina della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e Stralcio”, definendo la proroga al 1° marzo del 2021 del termine per le rate scadute nel 2020, già fatte slittare al 10 dicembre 2020 dal decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020).

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito una serie di risposte alle domande frequenti (FAQ) relativamente alle misure introdotte in materia di riscossione dai Decreti COVID-19.

Tra le tante domande frequenti, ci si chiede come fare per poter ricevere assistenza agli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione durante l’emergenza COVID 19.

Rottamazione ter e “Saldo e Stralcio”, le nuove scadenza

Secondo quanto disposto dal Decreto Legge n. 157/2020 (cosiddetto “Decreto Ristori-quater”): il mancato, insufficiente o tardivo versamento delle rate della “rottamazione ter” e del “saldo e stralcio, in scadenza per l’anno 2020, non determina la perdita dei benefici della Definizione agevolata se le stesse verranno integralmente corrisposte entro il 1° marzo 2021.

In questo caso, sottolinea l’agenzia delle entrate, non sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018. La nuova data di pagamento del 1° marzo 2021 è tassativa.

Assistenza agli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione

Tra le risposte alle domande frequenti (FAQ) pubblicate sul sito dell’agenzia, ci si è posti anche il seguente interrogativo: è possibile ricevere assistenza agli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione durante l’emergenza COVID 19? Posso presentarmi direttamente o devo richiedere un appuntamento?

A partire dal 15 giugno 2020, viene spiegato nella risposta ai quesiti, è stata avviata una graduale riapertura al pubblico degli sportelli presenti sul territorio nazionale, nei giorni dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.15 alle 13.15. L’ingresso è consentito solo tramite appuntamento.

Per fissare un appuntamento è necessario utilizzare il servizio “Prenota ticket”, disponibile nell’area pubblica del portale e dell’App Equiclick senza necessità di pin e password.

Attenzione, in considerazione della sospensione fino al prossimo 31 dicembre 2020 delle attività di notifica e di riscossione, i servizi di sportello al momento disponibili sono limitati alle sole operazioni urgenti e indifferibili.

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