Riscatto laurea, tutto sulla domanda on line all’Inps

Nella circolare n. 147, l'Inps fa il punto sul servizio on line per l'inoltro della domanda di riscatto degli anni di laurea, disponibile anche per la gestione ex Enpals dal 4 novembre 2013

di , pubblicato il
Nella circolare n. 147, l'Inps fa il punto sul servizio on line per l'inoltro della domanda di riscatto degli anni di laurea, disponibile anche per la gestione ex Enpals dal 4 novembre 2013

 Domanda di riscatto degli anni di laurea on line grazie ad un servizio messo a punto dall’Inps e chiarito nella circolare n. 147 del 2013.

Riscatto laurea Inps: domanda on line per gestione ex Enpals

L’Inps ricorda che la procedura di inoltro della domanda di riscatto laurea in via telematica viene estesa anche alla gestione ex Enpals a decorrere  dal 4/11/2013 e spiega le modalità per l’inoltro in questione nella circolare n. 147 del 2013. (Per maggiori dettagli sul riscatto della laurea si veda il nostro articolo Inps: il riscatto degli anni di laurea).

 Riscatto laurea Inps: procedura inoltro on line

 Sul sito Inps, la sezione dedicata ai Riscatti di Laurea è disponibile attraverso il seguente percorso nella sezione blu dei Servizi Online: Per Tipologia di Utente -> Cittadino -> Riscatti di Laurea. La modalità di accesso prevista è con pre-identificazione tramite PIN  e conseguente immediata acquisizione della domanda di Riscatto di Laurea, verificata la completezza e congruità dei dati inseriti. Mediante il servizio on line, si può inoltrare la domanda di riscatto laurea on line per specifici fondi di gestione, come: gestione separata, gestione lavoratori dipendenti, gestione artigiani, coloni diretti, coloni mezzadri, commercianti, fondo elettrici, trasporti, ferrovieri, telefoni, fondo volo e fondo IPOST, fondo lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti. Una volta avvenuto l’accesso al servizio offerto on line dall’Inps per il riscatto della laurea, il cittadino avrà informazioni generali riguardanti il riscatto di laurea e troverà una sezione dedicata al riscatto di Laurea Inoccupati e una per gli occupati.

 Riscatto laurea: il supporto del Contact center integrato

[fumettoforumright]

Nella sua circolare l’Inps ricorda anche che vi è un sistema di supporto per ciò che riguarda al domanda di riscatto degli ani di laurea, chiamando il CONTACT CENTER INTEGRATO al numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.

 Riscatto laurea: domanda dal Caf

Da ultimo, l’istituto ricorda anche che la domanda di riscatto di Laurea può essere inoltrata anche tramite Patronato. Anche gli Istituti di Patronato infatti sono abilitati – previa autenticazione – alla presentazione delle predette domande utilizzando il servizio che è disponibile sul sito internet dell’Istituto www.Inps.it attraverso il seguente percorso nella sezione blu dei Servizi Online: Per Tipologia di Utente -> Patronati -> Riscatto di Laurea.”

Argomenti: