Orari e come si vota al Referendum costituzionale del 4 dicembre

Modalità di voto e orari di apertura dei seggi per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

di , pubblicato il
Modalità di voto e orari di apertura dei seggi per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Quando mancano meno di 2 settimana al voto del 4 dicembre per il referendum costituzionale, non tutti gli italiani sono ancora informati su come si dovrà votare materialmente e sugli orari di apertura dei seggi elettorali.

 

Chi andrà a votare dovrà scegliere se votare SI, nel caso in cui sia favorevole alla riforma costituzionale, o NO, se intende, invece, bocciare il ddl Boschi. Non sarà possibile votare soltanto per alcune parti del testo ma per l’intero ddl, quindi il voto è per approvare o bocciare la riforma costituzionale nella sua interezza.

Per maggiori informazioni si raccomanda la lettura del nostro speciale: Il referendum costituzionale del 4 dicembre: spiegati nel dettaglio i motivi del “SI” e del “NO”.

Orari apertura seggi

I seggi saranno aperti dalle ore 7,00 alle ore 23,00 di domenica 4 dicembre. Alla conclusione delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio. Per conoscere i risultati del referendum si dovrà attendere, in ogni caso, il termine dello spoglio.

In questa occasione si ricorda che per la validità del referendum costituzionale non c’è bisogno del  raggiungimento del quorum: questo significa che se, anche, gli elettori che si recano alle urne non saranno il 50% + 1 degli aventi diritto, il risultato del referendum del 4 dicembre sarà comunque valido  e vincerà l’opzione che atterrà la maggioranza dei voti.

Leggi anche:

Referendum 4 dicembre: i 10 motivi per il No spiegati da Marco Travaglio

Referendum costituzionale: quali articoli della Costituzione non potranno MAI esse cambiati

Referendum costituzionale: si vota per la Costituzione o per la fiducia a Renzi?

 

Argomenti: ,