Carta di reddito di cittadinanza e acquisiti tramite sistema contactless, quale è il limite di spesa?

Dal primo gennaio 2021 la soglia dei pagamenti tramite contactless, il sistema di pagamento che permette di effettuare acquisti tramite carte bancarie di credito o di debito e altro, è stata raddoppiata.

Il nuovo limite è così passato dai 25 euro degli anni precedenti ai 50 euro di quest’anno.

Le carte contactless, a differenza delle carte tradizionali, non richiedono l’inserimento fisico della carta nel lettore e del codice Pin.

È sufficiente l’avvicinamento, a patto di non superare una certa soglia di prezzo. A partire dal 2021, come già detto, questa soglia è pari a 50 euro.

Alcuni dei nostri lettori ci hanno chiesto se questa novità è valida anche per gli acquisti effettuati con carta di reddito di cittadinanza.

La nuova soglia dei pagamenti Contactless

Da quest’anno, è possibile pagare importi fino a 50 euro con carte di credito, di debito o con altri sistemi tecnologici come smartphone e smartwatch senza dover inserire il pin per confermare l’operazione.

Ad annunciare questa novità sono state le stesse big dei pagamenti: Bancomat, Visa e Mastercard, le quali, con in una nota congiunta, hanno dichiarato quanto segue:

“gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro, al di sotto dei quali non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN. Una che segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l’obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro”.

Carta di Reddito di Cittadinanza, ecco le novità

La risposta all’interrogativo posto in apertura di questo articolo è positiva.

La carta di reddito di cittadinanza, infatti, fa parte del circuito mastercard.

Dunque, in estrema sintesi, il nuovo limite di spesa di 50 euro tramite sistema contactless è valido anche per gli acquisti effettuati tramite carta di reddito di cittadinanza.

Articoli correlati