Inizia a prendere forma la terza e ultima tipologia di bonus legato al cosiddetto piano connettività. Si tratta di una serie di bonus internet a favore di famiglie e imprese per l’attivazione una connessione ultra veloce.

L’intero programma, sostanzialmente, si divide in 3 distinti bonus:

Infratel Italia, la società del ministero dello sviluppo economico che sta gestendo l’intero programma, in questi giorni ha pubblicato una consultazione pubblica proprio relativa a quest’ultimo incentivo.

A breve, dunque, tutti potranno richiedere un voucher internet da 300 euro. Per questo bonus, infatti, non è stato previsto alcun limite reddituale legato all’ISEE. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus internet fase 2 per le famiglie, cos’è e a chi spetta

Il “Piano voucher Famiglie Fase 2”, si legge nel documento di Infratel Italia, consiste in un incentivo pari a 300 euro per l’attivazione di una connessione a internet, ad almeno 30 Mbps in download.

Il voucher spetta alle famiglie che non hanno ancora una connessione o coloro in possesso di una connessione a internet con una velocità inferiore ai 30 Mbps.

Per il bonus internet di fase 2 non è richiesto alcun limite reddituale legato all’ISEE; dunque, potrà essere richiesto da tutte le famiglie, ovviamente fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 407,5 milioni di euro.

Il voucher sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE).

Quando arriveranno i voucher?

Il bonus internet fase 2 famiglie, come già accennato, non è ancora operativo. Secondo alcuni osservatori, l’incentivo potrebbe partire già dalla seconda metà del 2022.

Sul sito di Infratel Italia è possibile leggere quanto segue: “La consultazione pubblica riguardante la seconda fase del ‘Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie’ si concluderà il 31 maggio 2022”.

Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus internet in argomento.