Quale tassa potrebbe finire nella bolletta della luce insieme al canone RAI?

L’introduzione del canone rai in bolletta è stato un vero e proprio successo. Che si vorrebbe replicare inserendo un’altra tassa.

di , pubblicato il
Canone RAI 2022, la scadenza per chiedere l'esonero si avvicina

Alcuni parlamentari avrebbero proposto all’interno del DL Fisco di inserire la TARI (la tassa sui rifiuti) all’interno delle bollette elettriche, esattamente come accade oggi per il canone rai.

La proposta, a firma Faraone e Marino, ha lo scopo di “migliorare i bilanci dei comuni in crisi finanziaria e di aumentare notevolmente le percentuali di riscossione che comportano numerose problematiche e costi extra per le amministrazioni locali”.

Ad ogni modo, crediamo che questa misura difficilmente possa trovare applicazione. L’Italia, infatti, si era impegnata con l’Europa a eliminare dalle bollette elettriche tutte le voci non direttamente correlate con l’energia. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Tari e Canone Rai in bolletta elettrica? Si tratta di onere impropri

L’introduzione del canone rai in bolletta è stato un vero e proprio successo, che ha consentito di porre un freno all’evasone di questa tassa e, al tempo stesso, di abbassarne il costo.

Si è passati, infatti, da un canone da 113 euro a 90 euro. Più del 20% di riduzione. Allo stesso tempo, molte più persone sono costrette a pagarlo, con grande vantaggio per tutti.

Si vorrebbe, dunque, replicare tale successo anche con la Tassa sui Rifiuti (TARI).

Ad ogni modo, come già detto in apertura, l’emendamento dei senatori Faraone e Marino difficilmente potrà essere approvato. A dirla tutta, fino a qualche giorno fa, si parlava anche della possibile eliminazione del Canone Rai dalla bolletta.

Si tratta di un impegno che il neo-esecutivo si era impegnato a prendere con l’Europa all’interno del cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Nel dettaglio, l’Italia si è impegnata ad eliminare dalle bollette elettriche tutte le voci non direttamente correlate con l’energia.

Il canone rai o la tari, ovviamente, non lo sono.

 

Articoli correlati

Argomenti: , ,