Sono in arrivo nuovi incentivi per l’acquisto di automobili a bassissimo impatto ambientale.
Secondo alcune indiscrezioni, le risorse stanziate per queste nuove misure dovrebbero essere davvero importanti. Si parla di una spesa pari a 1 miliardo di euro per ogni anno fino al 2030. Vediamo meglio di cosa si tratta e cosa comprare per ricevere il massimo incentivo.

Ecobonus auto 2022, ecco le prime indiscrezioni

Secondo un recente report dell’Istat, la produzione di auto è crollata a dicembre del 12,3 per cento, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.


Così, in questi giorni, il governo si starebbe apprestando a varare dei nuovi ecobonus auto, che dovrebbero arrivare già nel corso del 2022.
Stando alle ultime indiscrezioni, relativamente alle voci circolate sulla bozza del testo, gli incentivi dovrebbero essere divisi in tre diverse fasce, a seconda delle emissioni di CO2 prodotte.
In particolare, gli sconti dovrebbero riguardare l’acquisto di auto a bassissime emissioni, full eletric e ibride. Ad ogni modo, una parte di questa somma sarà destinato all’acquisto di vetture con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro.
Il bonus, ovviamente, sarà più alto per l’acquisto di automobili meno inquinanti. Il maggiore sconto, pari a 9 mila euro con un tetto massimo di spesa di 35 mila euro, si dovrebbe avere in caso di acquisto di una nuova auto elettrica e con la contestuale rottamazione di un veicolo usato inferiore alla classe Euro 5.
Ovviamente, allo stato attuale non si conoscono i dettagli di queste nuove misure. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi degli Ecobonus auto 2022.

 

Articoli correlati