Aggiornamento della lista Farmaci e prodotti alimentari ritirati dal mercato, classificati come pericolosi per la salute.

Tilklid farmaco AIFA

Tiklid

Alcuni lotti di TIKLID saranno ritirati dalle farmacie, su tutto il territorio nazionale. Ad ordinarlo è stata l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). I lotti di TIKLID sono quegli prodotti dalla Società Sanofi S.p.A.

In particolare, si tratta delle confezioni di TIKLID*30CPR RIV 250MG– AIC 024453021 lotto 1B004 scad. 10/2019; lotto B005 scad. 01/2020 e lotto B006 scad. 01/2020.

Tiklid, il cui principio attivo è la Ticlopidina, trova indicazione nella prevenzione secondaria di eventi ischemici occlusivi cerebrovascolari e cardiovascolari in pazienti a rischio trombotico ( arteriopatia obliterante periferica, pregresso infarto miocardico, pregressi attacchi ischemici transitori ricorrenti, ictus cerebrale ischemico, angina instabile).

La ditta Sanofi ha comunicato l’avvio del ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Batterio Killer in insalata mista linea Natura

insalata mista

Un lotto di insalata mista della linea Natura prodotto per il marchio dall’azienda Zerbinati potrebbe contenere un batterio. Penny Market invita a non consumarlo e a riportarlo nei punti vendita. Per questo motivo, a titolo precauzionale, l’azienda ha annunciato il ritiro dagli scaffali dei supermercati del prodotto. Penny Market ha annunciato la decisione sul suo sito, invitando “a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso”.

I supermercati interessati sono quelli di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Il lotto di insalata ritirato,  è il numero B-3-3-2606-0637 con scadenza allo 08/07/2017. Il prodotto è venduto in confezioni da 200 grammi.

Prodotti alimentari pericolosi per la salute, ritirati dal mercato: nuova lista aggiornata al 6 luglio

Prodotti alimentari e Farmaci ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: nuova lista aggiornata al 27 giugno

Prodotti alimentari e medicinali ritirati dal mercato, pericolosi per la salute: ecco la lista completa

Fonte: Sportello dei diritti