A poche settimane dall’apertura della relativa piattaforma, le domande presentate per il bonus psicologo sono state tantissime, a fronte di risorse inizialmente stanziate davvero basse, pari a 10 milioni di euro. Per fortuna, con la legge di conversione del decreto Aiuti bis, sono stati previsti nuovi fondi. Purtroppo, però, la scadenza entro la quale poter richiedere il bonus psicologo si avvicina sempre di più. Ricordiamo che il meccanismo di assegnazione del voucher è un po’ particolare e non prevede alcun click day, ma bisognerà attendere la stesura di una graduatoria da parte dell’INPS.

Vediamo meglio di cosa si tratta e a quanto ammontano le nuove risorse stanziata.

Decreto Aiuti bis, in arrivo nuove risorse

Il Bonus Psicologo, sostanzialmente, consiste in un contributo a favore dei soggetti con un ISEE inferiore a 50 mila euro che durante la fase di emergenza sanitaria hanno manifestato dei disturbi psicologici e che quindi necessitano delle cure di uno specialista. L’importo del bonus psicologo dipende anche da reddito del richiedente e può arrivare fino a 600 euro.

Grazie alla legge di conversione del decreto Aiuti bis (Legge 21 settembre 2022, n. 142), sono state stanziate nuove importanti risorse, pari a 15 mila euro. Risorse che si vanno ad aggiungere ai 10 mila euro originariamente previsti. La dotazione totale, dunque, è adesso pari a 25 milioni di euro.

Entusiasmo da parte del Ministro della Sanità, Roberto Speranza, che ha così dichiarato:

“L’aumento a 25 milioni del fondo per l’assistenza psicologica varato oggi in Cdm è una decisione giusta. Rappresenta una risposta concreta e veloce alle tante richieste pervenute all’INPS sin dai primi giorni di apertura delle procedure”.

Ma entro quando è possibile inviare la richiesta?

Domande Bonus Psicologo, la scadenza si avvicina sempre di più

Come spiegato dalla stessa INPS, con il messaggio n. 2905 del 21 luglio 2022, le domande per la fruizione del Contributo possono essere presentate tramite la relativa procedura informatica dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 (art. 5, comma 1, del D.M. 31 maggio 2022).

L’assegnazione dei voucher avverrà a partire dalle domande dei soggetti con ISEE più basso. A parità di reddito, lo stesso sarà erogato ai richiedenti in base all’ordine di arrivo delle istanze.

Al termine della procedura di presentazione delle domande (quindi dopo in 24 ottobre), l’INPS comunicherà le relative graduatorie. A questo punto, il beneficiario avrà a disposizione 180 giorni per utilizzare il bonus psicologo.

Una volta erogata la prestazione, lo specialista dovrà emettere la fattura caricandola sul sito dell’INPS, che provvederà al rimborso della prestazione erogata. Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus psicologo.