Il bonus psicologo potrà contare su nuovi fondi grazie alla legge di conversione del DL 115/2022, c.d. decreto Aiuti-bis. I nuovi fondi serviranno per coprire ulteriori richieste di bonus, il termine per la presentazione della domande rimane quello del 24 ottobre 2022. Sicuramente una buona notizia per chi intende accedere all’agevolazione riservata a coloro che hanno bisogno di fare un percorso di psicoterapia; in particolare, l’obiettivo del bonus è quello di sostenere coloro che nel corso della pandemia hanno subito un contraccolpo a livello psicologico (ansia, stress, depressione e fragilità psicologica) a causa delle restrizioni imposte dal Governo sulla libera circolazione.

 Infatti, il cambio di abitudini e di quotidianità imposti dai vari decreti emergenziali, ha mandato tutti noi in crisi. Non si poteva uscire, tranne che per le strette necessità quali andare a fare la spesa o recarsi in farmacia. In tutti gli altri casi si varcava la porta di casa, sempre nei limiti di ciò che era ammesso fare, ci sentivamo un pò dei ricercati, con tanto di scritta “wanted” impressa nelle nostre menti con la nostra foto accanto.

Il bonus psicologo

Il bonus psicologo ossia lo sconto sul pagamento delle sedute di psicoterapia è pari a 600 euro. Tuttavia questo è solo un importo teorico che diminuisce in funzione dell’ISEE.

Nello specifico, il bonus è parametrato alle seguenti fasce Isee:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • con un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è pari a 200 euro per ogni beneficiario.

Dunque, l’ISEE fa la differenza.

Nuove risorse per il bonus psicologo nel decreto Aiuti-bis

Nella relazione tecnica del DL 228/2021, decreto Milleproroghe, istitutivo del bonus, è riportato  che:

nel presupposto di una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato che si attesti intorno ai 50 euro, il contributo massimo di 600 euro a persona permetterà di usufruire di 12 sedute e pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consente di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 persone.

Da qui, poco tempo fa, ci siamo chiesti se il bonus psicologo sarebbe bastato per pagare tutto il percorso terapeutico. Infatti, bisogna vedere i costi applicati in base al Tariffario CNOP.

Detto ciò, le domande sono soddisfatte dando priorità a chi presenta un ISEE più basso. Inoltre, a parità di valore ISEE , si tiene conto dell’ordine di presentazione.

Una volta terminate le risorse non saranno soddisfatte ulteriori domande. Ammenoché ci sarà uno specifico incremento del budget a disposizione.

A tal proposito, in fase di conversione in legge del decreto Aiuti-bis, i fondi a disposizione del bonus psicologo sono stati incrementati di 15 milioni di euro. Serviranno per coprire nuove domande di bonus.