Buongiorno, vorrei sapere se posso andare in pensione anticipatamente. Premetto che ho 57 anni ad agosto, ho una invalidità al 100 % e a febbraio devo fare un’ altra visita per aggravamento. Ho poco più di trent’anni di contributi.

 

Se non lavora nel settore pubblico potrebbe fruire della pensione di vecchiaia anticipata che permette, a coloro che hanno una invalidità superiore all’80%, di poter accedere alla pensione di vecchiaia con requisiti anagrafici ridotti: per gli uomini a 60 anni e 7 mesi, per le donne a 55 anni e 7 mesi, in entrambi i casi unitamente a 20 anni di contributi versati.

La prestazione è prevista dall’articolo 1 comma 8 del Dlgs 503 del 1992 e confermata dalla Circolare Inps numero 35 del 2012.

Si ricorda, però, che per accedere a questa forma pensionistica i lavoratori in questione devono aspettare l’apertura di una finestra mobile di 12 mesi per ottenere la decorrenza del trattamento.

Si sottolinea, in ogni caso, che la misura è prevista soltanto per i lavoratori del settore privato iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria e ai fondi di previdenza sostitutivi dell’Ago (riportati nella circolare Inps numero 82 del 1994).

Il beneficio, quindi, non può essere concesso ai lavoratori del settore pubblico e ai lavoratori autonomi.

Leggi anche: Pensione di vecchiaia o anticipata: prima dei 60 anni quando è possibile?

Pensione di vecchiaia anticipata disabili: vale per i dipendenti che versano nelle casse professionali?

Pensione vecchiaia anticipata Invalidi: finestra di 12 mesi

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.