L’INPS e Poste Italiane S.p.A. hanno diramato il calendario per il ritiro della pensione gennaio 2022 direttamente presso gli sportelli degli uffici postali. La suddivisione per giorni e per iniziali del cognome del pensionato continua per via del perdurare dell’emergenza Covid-19 e, quindi, al fine di evitare assembramenti.

Il calendario da seguire è questo:

  • 27 dicembre 2021 (lunedì) – lettera A – C
  • 28 dicembre 2021 (martedì) – lettera D – G
  • 29 dicembre 2022 (mercoledì) – lettera H – M
  • 30 dicembre 2021 (giovedì) – lettera N – R
  • 31 dicembre 2021 (venerdì) – lettera S – Z

Anticipata anche la data di accredito pensione gennaio 2022 su c/c postale, libretto postale e carta Postepay Evolution per chi riceve la pensione con questa modalità.

La data è il 27 dicembre 2021. L’accredito ci sarà il 4 gennaio, invece, per coloro che ricevono la pensione su c/c bancario.

Pensione gennaio 2022: come delegare i Carabinieri per la consegna a casa

I pensionati di età pari o superiore a 75 anni e che riscuotono la pensione in contanti alla posta, possono richiederne la consegna presso il proprio domicilio. A questo, scopo, se non hanno delegato altri soggetti (figli, coniuge, ecc.) è necessario delegare per il ritiro e la consegna i Carabinieri.

La delega ai Carabinieri, per la pensione gennaio 2022 (come per le precedenti) è gratuita ed è da farsi chiamando al numero verde di Poste Italiane S.p.A. 800 55 66 70 oppure chiamando la stazione del Carabinieri più vicina per chiedere informazioni e concordare le modalità. Ai Carabinieri è necessario che sia, comunque, rilasciata una delega scritta (anche in carta semplice) cui allegare il documento di riconoscimento in corso di validità del pensionato stesso.

Potrebbero anche interessarti: