Salve, ho perso il lavoro, mi risultano 967 settimane per misura 940 per diritto come sto messo a 67 anni posso avere pensione vecchiaia grazie????

Per l’accesso alla pensione deve prendere in considerazione le settimane per il diritto, mentre le settimane per la misura saranno utilizzate per il calcolo dell’assegno pensionistico. Per approfondire la differenza tra le due voci può leggere anche: Pensione: settimane per la misura e per il diritto, quale differenza?

Le sue 940 settimane per il diritto corrispondono a poco più di 18 anni di contributi e questo significa che, a meno che non rientra in una delle 3 deroghe Amato o nell’opzione Dini al compimento dei 67 anni, non potrà accedere alla pensione di vecchiaia che richiede almeno 20 anni di contributi.

Pensione di vecchiaia: cosa fare?

Per non perdere gli oltre 18 anni di contributi che ha versato le soluzioni possono essere 2: se le manca ancora qualche anno per il pensionamento può cercare di trovare un lavoro che la porti al raggiungimento dei contributi necessari per l’accesso alla pensione. In alternativa può richiedere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari all’INPS per versare, a sue spese, i contributi mancanti.

In ogni caso, il mio consiglio, è quello di rivolgersi ad un CAF o un patronato per vedere se con i suoi requisiti può rientrare nelle pensioni quindicenni (con 15 anni di contributi) grazie ad una delle 3 deroghe Amato o all’opzione Dini poiché in questo caso i suoi 18 anni di contributi le basterebbero.

Per approfondire il versamento dei contributi volontari può leggere il seguente articolo: Contributi volontari utili alla pensione, quando conviene versarli?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”