Dal 15 settembre 2017 i motociclisti avranno la possibilità di avere uno sconto del 30% sul pedaggio autostradale. Il provvedimento è, però, retroattivo di un mese per coloro che hanno aderito a Telepass nella pre adesione online.

Non si tratta soltanto di uno sconto fine a se stesso ma di un grosso passo per la sicurezza stradale visto che per i motociclisti le autostrade sono le più sicure per viaggiare.

Pedaggio autostrada: sconto con obbligo

Lo sconto, però, non sarà riconosciuto a tutti i motociclisti ma solo a quelli che hanno sottoscritto un abbonamento Telepass per il pagamento automatico.

Si ricorda che la dotazione dell’apparecchio Telepass ha un costo mensile di 1,26 euro. Non tutti, però, sono inclini a dotarsene poiché oltre al costo dell’abbonamento, a quanto sembra, l’apparecchio a volte non funziona come dovrebbe sulle moto.

In gran parte del mondo, ma anche dell’Europa, le autostrade per le motociclette sono gratuite o almeno molto più economiche rispetto ai costi previsti per le auto, ma soprattutto non c’è il vincolo dello sconto alla dotazione di un apparecchio per il pagamento.

Nonostante l’obbligo imposto, però, la riduzione, che è partita il 15 settembre, è un passo avanti per l’Italia. Molto hanno inciso sulla decisione le petizioni portate avanti da Federico Aliverti e sottoscritte da milioni di centauri: Moto in autostrada: petizione per far dimezzare il pedaggio per le due ruote