Le moto in autostrada pagano quanto le auto: contro questa disposizione, che la Federazione Motociclistica Italiana e l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo hanno segnalato come un’anomalia tutta italiana, è stata lanciata una campagna e una raccolta di firme online. Nella nota di protesta si legge ad esempio che “in Francia la tratta Parigi-Lione (453 km) costa 33 euro per le auto e 20 per le moto. In Italia, su uno spostamento equivalente come la Firenze-Napoli (468 km), una moto di piccola cubatura paga quanto una vettura di grossa cilindrata: 33 euro”.

Colpa delle “concessionarie non applicano, contrariamente a quanto avviene in quasi tutta Europa, un pedaggio per le moto inferiore a quello delle auto, se non addirittura gratuito”. La rivista Motociclismo ha lanciato l’hashtag #metapedaggio per sostenere la campagna per il dimezzamento del pedaggio autostradale per le moto.

E’ da tempo che i centauri lamentano questa equiparazione alle auto considerata iniqua e ingiustificata ma è intuibile che, con l’avvicinarsi dell’estate, questa esigenza sia maggiormente sentita. Molti motociclisti infatti si apprestano ad organizzare la vacanza a bordo delle due ruote ma, in Italia, sono scoraggiati dal prezzo delle autostrade.