L’aria condizionata in auto, se non usata correttamente, può far scattare la multa. Il Codice della Strada, con l’Articolo 157 comma 7-bis fa chiarezza sulla norma che, forse, non tutti conoscono.

L’aria condizionata, specialmente in auto, rappresenta un grosso sollievo durante la stagione estiva, specialmente quando si affrontano lunghi viaggi. Però, non sempre è possibile tenere l’aria condizionata accesa, il Codice della Strada l’Articolo 157 comma 7-bis, fa capire come sia vietato lasciare acceso il motore di un’auto al fine di tenere azionata l’aria condizionata o l’impianto di riscaldamento.

Per tutti i trasgressori è prevista una multa compresa tra i 216 e i 432 euro . La nuova legge, che forse non tutti conoscono, è nata nel 2007 , la sua finalità è quella di ridurre le emissioni dei gas di scarico, nocive per la salute. Gas che, ovviamente, vengono prodotti anche se l’auto è ferma, purché il motore si acceso.

Dunque, se avete intenzione di sostare in auto per godere del fresco dell’aria condizionata, sappiate che rischiata una multa salata.

Lo scorso anno, un venticinquenne di Cavallasca, cittadina in provincia di Como, è stato punito con una multa di 218 euro, inflitto dalla Polizia Locale di Cermenate.

L’automobilista, si era fermato per un breve periodo di tempo in un parcheggio del piccolo paesino del comasco con il suo mezzo con motore e aria condizionata accesi.

Leggi anche:

Strisce blu, il ticket è scaduto? niente multa

Eccesso di velocità? multa nulla, ecco come

Stereo auto ad alto volume: si rischia multa e procedimento penale