Una delle più grandi novità introdotte grazie al Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 è sicuramente la cosiddetta “Lotteria degli scontrini”.

Una misura di contrasto all’evasione che consente, sostanzialmente, a tutti i contribuenti di poter vincere dei premi in denaro, anche abbastanza importanti, semplicemente attraverso l’acquisto di prodotti di qualsiasi genere.

Arrivano nuovi aggiornamenti dal Governo e dall’Agenzia delle entrate, ecco le principali novità, rispetto a quanto inizialmente ipotizzato:

  • Le estrazioni avverranno non più ogni tre mesi, ma ogni mese, più un’estrazione finale all’anno;
  • Per ogni euro di spesa si ha diritto ad un ticket lotteria (non più a 10);
  • Chi pagherà con carta elettronica potrà partecipare ad una doppia estrazione: quella standard e quella legata al pagamento cashless.
  • Ripensati i premi delle vincite per clienti ed esercenti.

Attenzione, la lotteria degli scontrini partirà ufficialmente dal primo luglio 2020, non bisogna farsi trovare impreparati.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Lotteria degli scontrini, vediamo come funziona

La lotteria degli scontrini è una vera è propria lotteria con premi in denaro, un po’ come il Superenalotto, ma i cui biglietti sono gli stessi scontrini della spesa.

Come già detto, ogni euro speso da diritto a un ticket elettronico, la spesa minima per poter partecipare è di 1 euro.

Se il contribuente paga la spesa attraverso mezzi di pagamento tracciabili, potrà partecipare ad una doppia estrazione, quella standard e quella legata al pagamento elettronico.

Inoltre, dei premi in denaro sono previsti anche per gli esercenti.

Secondo un recente articolo di “Quifinanza.it” i premi della lotteria degli scontrini sono i seguenti:

  • 1 premio annuale da 1 milione di euro (per tutti);
  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro (per chi paga con moneta elettronica);
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro (per esercenti);
  • 3 premi mensili da 30 mila euro (per tutti);
  • 10 premi mensili da 100 mila euro (per chi paga con moneta elettronica);
  • 10 premi mensili da 20 mila euro (per esercenti).

Dal 1° gennaio 2021, invece, si aggiungeranno altri premi settimanali:

  • 7 premi settimanali da 5.000 euro (per tutti);
  • 15 premi settimanali da 25 mila euro (per chi paga con moneta elettronica);
  • 15 premi settimanali da 15 mila euro (per esercenti).

Ricordiamo, infine, che i premi vinti non sono soggetti a tassazione, né concorrono alla formazione del reddito del contribuente.

In altre parole, i premi saranno completamente esentasse.

Come partecipare alla Lotteria degli Scontrini

Per prima cosa, a partire dal primo luglio 2020, bisognerà iscriversi al portale Lotteria Scontrini dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, seguire le istruzioni e ottenere il cosiddetto “Codice Lotteria”, si tratta sostanzialmente di un QR Code associato al proprio codice da mostrare all’esercente attraverso il proprio Smartphone.

Al momento di pagare i prodotti acquistati, bisognerà semplicemente mostrare il proprio Codice lotteria al negoziante, che lo assocerà allo scontrino della spesa, diventando a tutti gli effetti un vero e proprio ticket elettronico necessario per l’estrazione.

Il negoziante trasmetterà, allo stesso tempo, lo scontrino elettronico all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, ne darà comunicazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli insieme a tutte le altre informazioni necessarie stabilite dalla Legge.

Ricordiamo che la norma entrerà ufficialmente a regime a partire dal primo luglio 2020, per questo motivo consigliamo di affrettarsi con la richiesta del proprio Codice Lotteria, in modo da non farsi trovare impreparati e partecipare fin da subito alle estrazioni a premi.

Potrebbe anche interessarti: