Dopo la sua bocciatura in Legge di Bilancio 2022, per una mera questione di risorse, il bonus psicologo è stato riproposto e approvato con il decreto Milleproroghe.

In molti si chiedono se è possibile utilizzare il voucher per pagare le sedute di psicoterapia anche online, tramite skype. La risposta, lo diciamo fin da subito, è positiva, ma non è finita qui: in questi casi sarà possibile fruire di un doppio vantaggio economico. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il bonus psicologo

Il decreto milleproroghe, come già detto in apertura, ha istituito il cosiddetto bonus psicologo.

Si tratta, sostanzialmente, di un contributo fino ad un massimo di 600 euro a persona, che spetta a tutti quei soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria dl coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, hanno sofferto di un qualche disturbo psicologico, e che quindi necessitano delle cure di uno specialista. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Vale anche per consulenza psicologica online e via skype?

Per molteplici ragioni, chi necessita di uno psicologo può avere difficoltà recarsi fisicamente allo studio dello specialista, si pensi, ad esempio, a chi viaggia spesso per lavoro o a chi, in questo periodo di emergenza sanitaria, è obbligato ad osservare un periodo di quarantena.

In tutti questi casi, è possibile effettuare le sessioni di psicoterapia anche online, tramite skype, sfruttando il bonus psicologo. In questo caso ci potrebbe essere un doppio vantaggio economico: il costo delle sedute online, generalmente, è infatti più basso rispetto a quello di mercato.

 

Articoli correlati