Il bonus psicologo è una delle misure più discusse degli ultimi tempi. Dopo la bocciatura in Legge di Bilancio 2022, per una mera questione di risorse, lo stesso è stato riproposto e approvato con il decreto Milleproroghe. Attenzione il contributo può essere utilizzato per sostenere le spese relative a sessioni presso specialisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi. In altre parole, bisogna cercare uno psicoterapeuta e non un generico psicologo. Ecco come muoversi.

Cos’è il bonus psicologo

Il decreto milleproroghe, come già detto in apertura, ha previsto un fondo da 20 milioni di euro per la salute mentale.

Di questi:

  • 10 milioni di euro destinati al potenziamento delle strutture del Servizio sanitario pubblico;
  • 10 milioni di euro, invece, destinati al bonus psicologo vero e proprio.

Quest’ultimo, sostanzialmente, consiste in un contributo fino ad un massimo di 600 euro per persona ed è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro. Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Come trovare un professionista?

Il contributo, ai sensi dell’articolo 1-quater, comma 3, Decreto-legge 228/2021 (Milleproroghe), può essere utilizzato per “sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi”.
Per il Bonus Psicologo, dunque, bisogna cercare uno psicoterapeuta e solo la metà degli psicologi è abilitato alla psicoterapia.
Ma come cercare uno specialista che faccia al caso nostro?
Cominciamo col dire che esistono diversi portali degli Psicologi dove è possibile trovare e scegliere molti specialisti. Tramite questi siti, sostanzialmente, sarà possibile stabilire il tipo di intervento, durata, il costo ecc.


Infine, prima di cimentarvi nella ricerca di uno psicoterapeuta, vi consigliamo di dare uno sguardo al sito www.psicologiadinamica.it, dove, fra l’altro, è stata pubblicata una guida abbastanza esaustiva al bonus psicologo.

 

Articoli correlati