In un precedente articolo abbiamo parlato di come combinare l’amore per la lettura con una professione che può essere anche redditizia. Oggi, invece, parleremo dei lavori che possono fare, coltivando la passione del viaggio.

Si tratta di professioni emergenti ma anche di lavori ever green che permettono di viaggiare abbinando alla propria passione la voglia di visitare posti nuovi ed esotici.

Lavorare online: un mestiere che si può fare ovunque

Se fino a qualche tempo fa la gente doveva viaggiare per lavoro, oggi con l’avvento del web si può viaggiare lavorando: basta un pc e una connessione ad internet per permettere di svolgere il proprio lavoro da qualsiasi parte del mondo consentendo  (per chi ha un reddito che glielo consente) anche di stare in vacanza tutto l’anno.

Uno dei mestieri da svolgere sul web viaggiando è senza ombra di dubbio quello di travel blogger: colui che tiene una sorta di diario dei suoi viaggi in cui consiglia i posti da visitare e scrive guide in proposito.

Un’altra professione web, che permette di viaggiare guadagnando anche bene, è lo youtubers: se si possiede qualche talento particolare e la cosa interessa la gente, facendosi un buon seguito di fan è possibile realizzare cifre interessanti registrando video da qualsiasi parte del mondo.

Il redattore web, altra news nelle professioni 2.0, può svolgere il proprio lavoro da qualsiasi luogo: basta che si porti dietro il proprio pc e la scrittura degli articoli può avvenire a qualsiasi latitudine.

Anche chi si occupa di traduzioni online può svolgere il proprio lavoro ovunque: lavorare da dove si vuole potrebbe essere il sogno di molti, anche se le traduzioni sono un mestiere solo per chi conosce perfettamente le lingue.

Viaggiare lavorando: i mestieri tradizionali

Tra i mestieri ever green che permettono di girare il mondo troviamo l’assistente di volo (hostess) che tutti i giorni viaggiano senza dover pagare il biglietto aereo potendosi permettere, negli scali, di visitare i posti più disparati.

Un altro mestiere che permette di viaggiare, ma che a prima vista può sembrare poco redditizio, è quello di diventare artista di strada: una professione che permette di girare di città in città portandosi dietro la propria arte anche se, in questo caso, le zone poco frequentante, sono fuori discussione.

Anche per chi si dedica alle guide di viaggi la professione può portare a visitare quasi tutto il mondo così come quella del giornalista, soprattutto se sceglie di fare l’inviato (una scelta che a volte può rivelarsi anche pericolosa).

Un mestiere non molto conosciuto che, però, permette di viaggiare a spese quasi nulle e di essere retribuito, è quello dell’house sitting: colui che si occupa delle case quando i proprietari sono assenti, vivendoci dentro ed occupandosi della loro manutenzione.