Buongiorno, mia suocera che ha 82 anni è da otto mesi a casa mia lei praticamente ha bisogno di aiuto perché ormai non ce la fa a stare sola, le Sue figlie femmine che sono due l’hanno abbandonata e le fanno visita una volta al mese portandola in chiesa per due ore e riportandola a casa dicendo che non la potevano accudire e se ne doveva andare a una casa di riposo contro la sua volontà, quindi mio marito ha deciso di portala a casa e prendersi cura di lei.

A questo punto vorrei sapere a quale legge possiamo appellarci affinché loro si prendano cura della sua mamma anche gli altri? O cosa si può fare legalmente? 

Grazie del vostro tempo

I genitori anziani vanno accuditi da tutti i figli ed a stabilirlo è lo stesso Codice Penale all’articolo 591, dove si precisa che “Chiunque abbandona… una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni”.

Leggi anche: Genitori anziani: aiutarli può essere imposto come obbligo ai figli? e Genitori anziani: responsabilità e doveri dei figli conviventi e non

Nel Codice Civile, invece, si precisa che “chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento” può chiedere ai propri figli gli alimenti (articolo 433) che sono tenuti nella misura delle proprie disponibilità economiche.

Quindi tutti i figli hanno il dovere di curare i genitori anziani che non sono più in grado di provvedere in autonomia a se stessi. Anche i figli che abitano lontani, poiché la distanza non fa venire meno l’obbligo: i figli che abitano lontani dai propri genitori non possono disinteressarsi ai loro bisogni soprattutto se i genitori anziani che versano in condizioni di salute che non gli permettono di occuparsi di se stessi.

Se uno dei figli ospita i genitori (o il genitore) in casa, di norma non è tenuto a pagare altro perché adempie ai suoi obblighi di versare gli alimenti nell’ospitalità che offre al padre o alla madre (nel caso dovesse servire una badante, quindi, la spesa dovrebbe essere sostenuta dai fratelli e le sorelle). Nel caso ci si trovasse in disaccordo su queste situazioni a decidere dovrà essere il Tribunale.

Se tra fratelli non si riesce a trovare un accordo su come provvedere alla cura del genitore anziano non resta altra via che fare ricorso all’autorità giudiziaria: il Giudice, anche se la causa ha i suoi tempi, potrà immediatamente disporre la modalità di ripartizione delle spese o delle responsabilità.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”