Per i figli prendersi cura dei genitori anziani e assisterli, economicamente ma non solo, è solo un dovere morale o può essere considerato un obbligo di legge? Sono molte le situazioni denunciate di anziani lasciati a se stessi. Certo, trovare il tempo per prendersi cura personalmente degli anziani in casa non è sempre possibile e per questo esistono figure professionali sostitute come le badanti.

Abbandono dei genitori anziani: quando è reato

Quando si parla di abbandono di incapaci si pensa ai genitori che non si occupano dei figli.

Ma può essere rilevante penalmente anche il contrario. L’articolo 591 del codice penale punisce con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque abbandoni una persona incapace di provvedere a se stessa. E’ una disposizione di carattere generale che più volte la giurisprudenza ha associato all’obbligo di assistere i genitori sottolineando la rilevanza costituzionale della famiglia come società naturale.
E questa interpretazione estensiva è vera anche dal punto di vista civilistico. In questo senso, ad esempio, il Tribunale di Firenze, con sentenza numero 3964/2016, ha ribadito il dovere giuridico dei figli di assistere materialmente i genitori anziani. Occorre precisare però che il dovere di prestare gli alimenti ai genitori dipende dalle capacità reddituali del figlio.

Leggi anche:

Quali obblighi di legge gravano sui figli a favore dei genitori anziani?

Quando si può chiedere il risarcimento danni ai genitori per le loro mancanze?