Il presidente del consiglio, Mario Draghi, su proposta del ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il Decreto che ridisegna e finanzia in maniera strutturale l’incentivo per l’acquisto di veicoli, auto e moto, elettrici, ibridi e a basse emissioni. Lo ha reso noto lo stesso Ministero, con un comunicato stampa del 6 aprile 2022. Oltre che per le auto a bassissime emissioni, l’ecobonus 2022 prevede anche dei contributi per l’acquisto di ciclomotori, motocicli elettrici e ibridi e di veicoli commerciali di categoria N1 e N2.

Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi è destinato il nuovo incentivo.

Ecobonus auto 2022, cos’è e a chi spetta

L’ecobonus 2022 è destinato agli acquisti l’acquisto di auto a bassissime emissioni: full eletric e ibride, ma anche diesel e benzina con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135.
Sono inoltre previsti contributi per l’acquisto di ciclomotori, motocicli elettrici e ibridi e di veicoli commerciali di categoria N1 e N2.
Questi incentivi, spiega il Ministro Giancarlo Giorgetti, sono una “risposta concreta e molto attesa al settore automotive che sta attraversando una profonda sofferenza. La misura pluriennale permetterà alle aziende di fare una programmazione industriale sulla via dello sviluppo. Essi non sono risolutivi per la crisi del settore, ma rappresentano uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile”.

Ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi

Come già detto, l’Ecobonus 2022 prevede anche dei contributi per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e). In particolare, si tratta di un incentivo:

  • del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3 mila euro;
  • del 40% fino a 4.000 mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.

Per i ciclomotori e motocicli termici (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione.

 

Articoli correlati