L’Enpam, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, ha da poco comunicato che verserà a tutti i medici e odontoiatri che svolgono libera professione e che hanno avuto un importante calo del reddito a causa del Covid-19, un assegno da mille euro al mese.

Dichiara il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti: “È un segnale di presenza concreto dell’ente previdenziale nei confronti di tutti coloro non hanno un reddito garantito e che danno tanto al rapporto medico paziente, troppi anche la vita. Tutti i colleghi possono contare sull’Enpam come primo aiuto, sapendo che promuoveremo ulteriori iniziative per garantire un supporto in questo periodo drammatico. Allo stesso tempo aspettiamo anche gli interventi, per i quali ci siamo battuti moltissimo, da parte del governo”.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Bonus 1.000 euro per gli iscritti all’Enpam

Fa sapere l’Enpam: Quanti hanno versato l’aliquota intera del 17,50% riceveranno l’importo intero di 1.000 euro mentre chi versa l’aliquota dimezzata riceverà il 50%. Il sussidio sarà riconosciuto in proporzione anche a chi versa il contributo ridotto del 2 per cento.

Per quanto riguarda il trattamento fiscale, l’Enpam ha chiesto che questo beneficio sia esentasse, un po’ come previsto per il Bonus 600 euro contenuto nel Decreto Cura Italia.

 

A chi spetta?

Il Bonus spetta agli iscritti in regola con i contributi previdenziali e per i quali nel 2019 risultino contributi versati su redditi prodotti l’anno precedente, che in questi giorni hanno subito pesanti cali di fatturato (oltre un terzo rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno).

È possibile farne richiesta attraverso l’area riservata del sito www.enpam.it.

 

Potrebbe anche interessarti: