Oggi, 22 novembre 2022, è l’ultimo giorno utile per poter presentare la domanda d’accesso al cosiddetto “Bonus Moda”. Si tratta di un contributo a favore degli esercenti dei settori tessile, della moda e degli accessori che hanno registrato rimanenze finali di magazzino superiori rispetto ai periodi pre covid. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus moda, cos’è e ha chi spetta

Il bonus moda, sostanzialmente, consiste in un contributo a favore degli esercenti dei settori tessile, della moda e degli accessori che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria e delle relative politiche di contenimento dottata dal nostro paese.

In particolare, il bonus spetta a coloro che hanno registrato rimanenze finali di magazzino superiori rispetto al periodo antecedente il 2020.

L’entità del credito d’imposta è pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino, eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello di spettanza del beneficio.

Ad ogni modo, il credito d’imposta effettivo, calcolato in base alle risorse disponibili, sarà reso noto con un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, che sarà emanato solamente dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande del bonus in oggetto.

Rimane poco tempo per poterne fare richiesta

Come già detto in apertura, La domanda per il bonus moda scade oggi, 22 novembre 2021, con riferimento al periodo d’imposta 2020. Ad ogni modo, è prevista una seconda finestra dal 10 maggio 2022 al 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021.

Le modalità di presentazione della comunicazione, il modello per l’invio telematico e le relative istruzioni sono già stati definiti con il provvedimento dell’Agenzia dell’11 ottobre 2021.

 

Articoli correlati