La Legge di Bilancio 2022 è stata approvata. Come ci si aspettava ormai da tempo, la misura del cosiddetto bonus cashback non è stata confermata. Al suo posto, però, è stato inserito quello che è stato ribattezzato come bonus bancomat, anche se, lo diciamo fini da subito, si tratta di un contributo che spetta solamente ai titolari di partita Iva. Vediamo meglio cos’è e come poterlo richiedere.

Bonus Bancomat, cos’è e a chi spetta

Il bonus bancomat, sostanzialmente, consiste un uno sconto a favore degli esercenti che acquistano o noleggiano nuovi strumenti che permettono il pagamento elettronico.

Il bonus varia in base al fatturato relativo al periodo d’imposta precedente, fino ad un massimo di 160 euro:

  • fino a 200 mila euro di fatturato, il bonus è pari al 70%;
  • fra i 200 mila euro e 1 milione di fatturato, il bonus è del 40%;
  • fra 1 e 5 milioni di euro, il spetta un credito pari al 10%.

Per chi acquista anche la memorizzazione elettronica (scontrino telematico), spetta un ulteriore credito di imposta fino a 320 euro. Anche in questo caso, il bonus varia in base al fatturato dell’anno precedente. In particolare:

  • fino a 200 mila, euro il 100%;
  • da 200 mila euro a 1 milione di euro, il 70%;
  • fra 1 e 5 milioni di euro, il 40%.

Le due agevolazioni sono cumulabili. Dunque, lo sconto totale può arrivare a 480 euro.

Oltre al bonus bancomat, il governo ha anche rinnovato e potenziato un altro bonus già esistente. Stiamo parlando del cosiddetto bonus pos sulle commissioni generate dagli acquisti effettuati tramite pos.

In particolare, è stato modificato l’articolo 22 del decreto-legge n. 124/2019, che ha innalzato l’incentivo dal 30% al 100%.

Come farne richiesta

È possibile utilizzare il bonus bancomat come credito di imposta o rimborso sulle spese effettivamente sostenute e documentate.

Il bonus va inserito in dichiarazione dei redditi, presentando all’agenzia delle entrate le informazioni relative ai pagamenti effettuati per l’acquisto del Pos e memorizzazione elettronica.

 

Articoli correlati