Manca meno di un mese alla scadenza del Bonus affitti. Per poter presentare domanda e ottenere lo sconto, c’è tempo fino al 6 settembre 2021.

Il contributo, lo ricordiamo, è stato istituito per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese.

Cos’è il Bonus affitti?

Il bonus affitti consiste in un contributo riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021, accordano al conduttore una riduzione dei canoni d’affitto.

Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore.

L’entità del bonus è pari al 50% dell’ammontare complessivo della diminuzione del canone d’affitto, per un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore.

Presentazione della domanda e scadenza

Come già detto in apertura, per ottenere il bonus affitti, è necessario presentare la domanda online entro il prossimo 6 settembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid, Cie ecc.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

  • codice fiscale
  • iban del conto corrente bancario/postale su cui far accreditare il bonus
  • i dati del contratto oggetto di rinegoziazione
  • data di inizio e fine del nuovo canone
  • importo del canone annuo prima o dopo la rinegoziazione
  • quota di possesso dell’immobile del proprietario

Il modulo per la domanda del bonus affitto si può presentare in autonomia o tramite intermediario autorizzato.

 

Articoli correlati