Ancora novità in merito all’ormai tanto atteso bonus 500 euro per l’acquisto di computer, tablet e connettività internet.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un comunicato stampa del 2 settembre, ha reso note importanti novità in merito a questa agevolazione.

In particolare, nel comunicato del MISE si può evincere che non saranno gli utenti finali a richiedere direttamente il bonus 500 euro. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Voucher fino a 500 euro

Il bonus, sostanzialmente, consiste in un voucher per l’acquisto di pc, tablet e connettività internet.

Vi saranno dei paletti d’accesso in base al reddito del nucleo familiare.

È ancora presto per parlare delle modalità di fruizione del bonus, ad ogni modo, secondo le ultime indiscrezioni, il bonus 500 euro dovrebbe essere così strutturato:

  • Un voucher da 500 euro (200 euro per la connettività internet + 300 euro per internet e pc in comodato d’uso) per le famiglie con un ISEE inferiore a 20 mila euro;
  • Un voucher da 200 euro per la connettività internet ad almeno 30 Mbps per le famiglie con ISEE inferiore a 50 mila euro.

Chi può farne richiesta?

Ad oggi, non si conoscono le modalità di fruizione del Bonus, ad ogni modo, a gestire questa agevolazione sarà Infratel Italia, una società del Ministero dello Sviluppo Economico e del gruppo Invitalia.

Con un comunicato stampa del 2 settembre, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha reso noto che: “la misura sarà riservata agli operatori di telecomunicazioni. Gli utenti finali, beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita”.

Guide e articoli correlati

Bonus docenti 500 euro, guida aggiornata: chi ne ha diritto, cosa si può comprare e scadenza

Bonus bicicletta: buono sconto o rimborso? Decreto ministeriale pubblicato in GU