Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati attraverso la piattaforma voucher sono 205 e 156 sono quelli che attualmente hanno completato con successo il processo di accreditamento e risultano, quindi, idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

È quanto reso noto da Infratel Italia con un comunicato stampa del 11 dicembre 2020.

 

La procedura di accreditamento

Gli operatori che intendono partecipare all’iniziativa Voucher, prima di tutto, devono essere accreditati dalla stessa Infratel, inviando un’apposita richiesta tramite una piattaforma per l’accreditamento degli operatori di telecomunicazioni.

All’esito della registrazione e della validazione da parte di Infratel Italia, gli operatori interessati potranno caricare sulla piattaforma le offerte associate al voucher così come previsto dal Manuale Operativo pubblicato il 2 ottobre scorso.

La procedura di accreditamento degli operatori verifica che ciascuno di essi sia in possesso dei titoli necessari e non versi in nessuna delle situazioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016.

Bonus 500 euro, 1035 offerte presentate

Secondo quanto reso noto da Infratel Italia, con il comunicato stampa del 11 dicembre 2020, ad oggi, si contano un totale di 1.035 offerte da 101 diversi operatori. 540 sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia, mentre 482 offerte sono state rifiutate.

Le cause del rifiuto possono essere molteplici. Le principali, scrive Infratel, sono le seguenti:

  • clausole contrattuali difformi da quanto indicato in convenzione (es. rinnovo tacito alla scadenza del contratto);
  • livelli di servizio non sufficienti (es. banda upload), dispositivi Tablet/PC non in linea con le specifiche tecniche minime richieste;
  • difformità tra i documenti presentati e i dati caricati sul Portale Voucher.

Articoli correlati