Tra le tante novità contenute nella Legge di Bilancio 2022, è stato anche previsto che il cosiddetto Bonus 500 euro cultura diventi una misura strutturale. Ciò significa, sostanzialmente, che la stessa non dovrà più essere approvata e rifinanziata di anno in anno.
Oltre a questa importante novità, segnaliamo che negli ultimi tempi si stanno verificando sempre maggiori truffe ai danni dei soggetti che hanno diritto al bonus 18enni.  In particolare, alcuni fantomatici servizi online promettono di cambiare il voucher con contanti, in modo da aggirare i limiti di acquisto previsti dalla normativa.

vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro cultura, cos’è e a chi spetta?

Grazie alla Legge di Bilancio 2022, il Bonus 18enni è diventato una misura strutturale. Ciò significa che la stessa non dovrà più essere confermata e rifinanziata ogni anno. Nella sostanza, però, nulla è cambiato.
Il bonus 500 euro cultura, sostanzialmente, consiste in un incentivo dal valore di 500 euro destinato a chi ha compie 18 anni di età.
È possibile attivare il voucher esclusivamente tramite la piattaforma 18app, seguendo questi passaggi:

  1. accedere al sito utilizzando le credenziali SPID;
  2. confermare i dati e accetta le condizioni d’uso;
  3. al termine della procedura, si riceverà una email di conferma dell’esito positivo della registrazione.

Una volta completata la registrazione sul sito www.18app.italia.it, è possibile visualizzare il proprio portafoglio e spendere il Bonus 500 euro Cultura.
I buoni generabili attraverso il servizio possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto
di determinati beni e servizi:

  • biglietti per il teatro, cinema o spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • biglietti per l’accesso ai musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • corsi di musica, teatro, lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale;
  • molto altro ancora.

Attenzione alle truffe

Come già detto in apertura, alcuni fantomatici servizi online promettono di cambiare il bonus 18enni con contanti, in modo da aggirare i limiti di acquisto previsti dalla normativa.

Ovviamente, si tratta di una truffa.

Ma attenzione, non è finita qua: secondo quanto previsto dalla stessa normativa, vendere il proprio voucher 18anni costituisce un reato perseguibile dalla legge.
Infine, in una delle Faq relative al bonus in argomento, viene reso noto quanto segue:

“Se si ricevere un’offerta che ti propone di trasformare il tuo Bonus 18 App in contanti devi subito inviare una mail all’indirizzo [email protected] segnalando il profilo di colui che vuole truffarti”.

 

Articoli correlati