La fase 1 del cosiddetto bonus 500 euro computer, tablet e internet è ormai terminata, e adesso sta per partire la fase 2 del medesimo piano. Stiamo parlando dell’incentivo fino a 2.500 euro a favore delle imprese per garantire un incremento della velocità di connessione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Internet fino a 2.500 euro, cos’è e a chi spetta

Il 9 novembre 2021 si sono chiuse le prenotazioni per il bonus 500 euro computer, tablet e internet, ossia il cosiddetto voucher di fase 1 dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro.

I voucher prenotati sono stati circa la metà di quelli disponibili. La buona notizia è che le risorse non utilizzate saranno dirottate verso il voucher di fase due, che partirà a breve.
Ma cosa è il bonus internet di fase 2?
Si tratta, sostanzialmente, di un contributo a favore delle imprese per garantire un incremento della velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
L’importo del contributo può variare da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.000 euro, a fronte di un contratto della durata che va dai 18 ai 36 mesi.
Il valore del voucher potrà essere aumentato di ulteriori 500 euro nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s. Il bonus internet può così arrivare fino ad un massimo di 2.500 euro.
Attenzione, così come specificato dalla stessa normativa, i voucher non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o di passaggi di intestazione del contratto nella medesima sede di impresa. A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher mentre in caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l’ammontare residuo del voucher.
Il bonus internet di fase 2 avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate e non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

 

Articoli correlati