Stanno arrivando i rimborsi del bonus cashback accumulato durante il primo periodo (1° gennaio – 30 giugno), ma non i rimborsi del super premio.

La cabina di regia che si è tenuta qualche mese fa a Palazzo Chigi, oltre che a prevedere la sospensione dell’intero programma per il secondo semestre del 2021, ha anche stabilito lo slittamento del rimborso del super bonus cashback da 1.500 euro. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Super Bonus Cashback

A partire dal 1° gennaio 2021, i primi 100 mila partecipanti al programma cashback che, nel singolo semestre di riferimento, totalizzino il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento, otterranno il cosiddetto “super bonus cashback”: un premio del valore di 1.500 euro a semestre (fino a 3.000 euro l’anno).

La classifica provvisoria sull’andamento del super bonus viene mostrata sulla stessa app IO della pubblica amministrazione. La stessa, sostanzialmente, riporta il numero minimo di transazioni necessarie per rientrare tra i primi 100 mila partecipanti.

Ecco le date dei rimborsi

Il decreto-legge numero 99 del 30 giugno 2021, che ha stabilito la sospensione del bonus cashback per il secondo semestre del 2021, ha anche stabilito la data di erogazione di alcune delle somme dovute.

Se il rimborso del bonus cashback sta già avvenendo regolarmente, lo stesso non si può dire per il super bonus cashback.

Il rimborso di quest’ultimo è stato posticipato per dare la possibilità ai partecipanti di presentare un ricorso entro i 120 giorni dalla fine del semestre per dimostrare di aver effettuato delle transazioni che non sono state conteggiate all’interno dell’app IO, oppure per quelle transazioni eliminati perché ritenute non valide ai fini del programma, come le micro-transazioni effettuate dai furbetti del bonus cashback.

Il super bonus cashback da 1.500 euro, dunque, sarà erogato entro il 30 novembre 2021.

Ricordiamo che per ottenere il pagamento delle somme devote non è necessario effettuare alcuna richiesta particolare. Entrambi i bonus saranno accreditati in automatico sui conti correnti dei soggetti che ne hanno diritto.

 

Bonus cashback, guide e articoli correlati