Ark Invest di Cathie Wood, secondo un recentissimo deposito presso la Securities and Exchange Commissionm, sta per creare un nuovo ETF in Bitcoin.

L’obiettivo di investimento dell’ETF è monitorare le prestazioni del bitcoin, secondo il deposito della SEC. Il fondo verrebbe scambiato con il simbolo ticker “ARKB”. Ad oggi, non ci sono molti dettagli sul nuovo ETF che sarà lanciato da Ark Invest. Ad ogni modo, le prospettive della Wood sono ottimistiche. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bitcoin, un asset speculativo

Il prezzo di Bitcoin, nelle ultime due settimane, sta oscillato intorno ai 34.000 dollari, e oggi è ben lontana dai suoi massimi storici di circa 63.000 dollari.

Ark Invest ha riconosciuto la volatilità associata all’asset digitale nella sezione “fattori di rischio” del deposito.

“Il valore di mercato del bitcoin non è correlato a nessuna società, governo o bene specifico. La valutazione del bitcoin dipende dalle aspettative future del suo valore, dal numero di transazioni bitcoin e dall’utilizzo complessivo di bitcoin come risorsa. Ciò significa che una quantità significativa del valore del bitcoin è speculativa, il che potrebbe portare a un aumento della volatilità. Gli investitori potrebbero registrare guadagni o perdite importanti”, si legge nel documento.

Le valutazioni di Cathie Wood

Wood ha affermato di vedere un futuro in cui il bitcoin farà parte di un portafoglio di investimenti equilibrato. Ark Invest stima che se l’1% della liquidità aziendale di ogni società dell’S&P 500 fosse convertito in bitcoin, il prezzo dell’asset aumenterebbe di oltre 40.000 dollari rispetto ai livelli attuali. Se, invece, si arrivasse ad un livello pari al 10%, il prezzo del bitcoin aumenterebbe di oltre 400 mila dollari, ha affermato l’azienda.

I dirompenti fondi per l’innovazione di Wood hanno recentemente svoltato un angolo dopo mesi di sottoperformance in mezzo a una rotazione in azioni value. Le azioni di Ark Innovation sono aumentate di oltre il 16% a giugno.

 

Articoli correlati