Forbes arriva puntuale con le sue classifiche dei più ricchi al mondo. Stavolta ha preso come riferimento i cripto-milionari ossia gli uomini che sono diventati ultra ricchi con le criptovalute. Sicuramente saranno inseriti anche nella top degli uomini più ricchi al mondo in un non troppo lontano futuro. Ma chi sono gli individui che sono riusciti a crearsi un vero e proprio patrimonio grazie ai Bitcoin e compagnia bella? C’è anche un ex stella del cinema.

Chris Larsen guida la top ten

La classifica di Forbes prende come riferimento tutti coloro che sono riusciti a guadagnare almeno 350 milioni di euro in criptovalute.

Per 10 di essi, addirittura, si arriva al miliardo. Sembra incredibile che qualcuno sia riuscito, nel corso del tempo, a diventare ricco con le criptomonete eppure…

Se poi notiamo che la maggior parte di loro ha una media di 42 anni restiamo ancora più sorpresi. Bando alle ciance, vediamo chi sono gli uomini più ricchi grazie alle criptovalute, tenendo presente che lo stesso Forbes ha sottolineato come sia difficile essere precisi sul patrimonio stimato per via della volatilità dei prezzi.

Al primo posto c’è Chris Larsen, il fondatore di Ripple, che conta un patrimonio di circa 8 miliardi di dollari, di cui 5,2 miliardi di XRP, la moneta generata da Ripple. Al secondo posto si piazza Joseph Lubin, il cofondatore di Ethereum e fondatore di ConsenSys. Canadese di 53 anni, il suo patrimonio dovrebbe arrivare a massimo 5 miliardi ma forse anche meno secondo Forbes. Sul podio anche Changpeng Zhao, fondatore e ceo di Binance, nota piattaforma per lo scambio delle criptovalute. Il suo patrimonio dovrebbe oscillare tra 1,1 e 2 miliardi. In quarta posizione i gemelli 36enni Cameron e Tyler Winklevoss, diventati famosi per aver fatto causa a Mark Zuckerberg  per via di Facebook e la presunta paternità. Grazie al denaro ottenuto dalla causa, oggi i due fratelli gemelli hanno un patrimonio di 900 milioni e 1,1 miliardi.

Coinbase: ecco quanto guadagna il volto d’oro del mondo delle criptovalute

Cifre simili per Matthew Mellon (discendente della famiglia Bank of New York Mellon ed accumulatore di Ripple), Brian Armstrong (35enne fondatore di Coinbase) e Matthew Roszak (45enne co-fondatore di Bloq).

Nelle ultime posizioni della top 10 troviamo Anthony Di Iorio, 43enne fondatore di Ethereum, che investe quando le monete sono ancora giovani per poi volgere lo sguardo verso altri lidi, e Brock Pierce, presidente di Bitcoin Foundation ed ex stella del cinema. Oggi ha 37 anni e il suo patrimonio  oscilla tra 700 milioni e il miliardo di dollari. In ultimo Michael Novogratz, 53 anni, ceo di Galaxy Digital ed ex manager di hedge fund.

Leggi anche: La classifica degli attori troppo pagati secondo Forbes: il primo posto sorprende

Come diventare ricchi con le criptovalute: tre consigli per chi vuole investire nel 2018