Dopo gli attori più pagati, Forbes pubblica un’altra delle sue classifiche. Stavolta sotto la lente d’ingrandimento della prestigiosa rivista ci sono gli attori pagati troppo ossia quei divi del cinema hollywoodiano che sono stati retribuiti profumatamente per un film ma lo stesso film ha poi incassato poco o meno di quanto il regista e la produzione si aspettassero. La particolarità della classifica 2017 è che l’attore che si piazza al primo posto tra quelli troppo pagati è lo stesso che ha vinto la pole position nella classifica degli attori più pagati ossia Mark Wahlberg.

Cinque stelle di Hollywood troppo pagate

La classifica degli attori troppo pagati stilata da Forbes considera gli ultimi tre film usciti nelle sale prima di giugno 2017 per ogni attore selezionato e protagonista della pellicola, esclusi ovviamente i film di animazione. Per arrivare a capire quale, effettivamente, meritava la palma del troppo pagato, Forbes ha considerato gli incassi totali senza il costo di produzione e ha poi diviso la cifra ottenuta per il compenso stimato riconosciuto all’attore. In questo modo ha acquisito la cifra che l’attore avrebbe fatto incassare per ogni dollaro guadagnato di compenso.

In poche parole, considerando il ragionamento tortuoso alla base della classifica di Forbes, se un attore è stato pagato una certa cifra, ad esempio 1 milione di dollari (semplificando al massimo) e il film ha incassato 2 milioni di dollari, tale cifra non è tanto più alta di quella regalata all’attore per cui quest’ultimo viene considerato “troppo pagato”. Johnny Depp lascia così il primo posto all’attore più pagato del 2017. Sembrerebbe un’assurdità; Mark Wahlberg è l’attore più ricco ma è anche il troppo pagato. Ma vediamo meglio la classifica in oggetto.

Alla quinta posizione c’è Brad Pitt, che con l’ultimo film Allied ha fatto incassare 11,5 dollari per ogni dollaro ottenuto, ha incassato 119 milioni di dollari mentre il film ne è costati ben 85.

Alla quarta posizione troviamo Denzel Washington, uno dei più bravi, eppure gli ultimi due film I magnifici 7  e Barriere, hanno fatto incassare solo 10,4 dollari per ogni dollari ricevuto.

Terza posizione per l’attore Channing Tatum, protagonista del film Logan Lucky, costato 30 milioni di dollari con un incasso di soli 45 milioni di dollari.

In seconda posizione c’è Christian Bale, che con il film The Promise, una pellicola che doveva promettere appunto grossi incassi, ne ha registrati solo 10 considerando il budget da 90 milioni di dollari.

Chiude primo, come attore troppo pagato, Mark Wahlberg che con i film Patriots Daye Deepwater Horizon non ha regalato grandi incassi rispetto al suo cachet: 4,4 dollari per ogni dollaro ricevuto.

Leggi anche: Youtube miniera d’oro: i guadagni dei 10 youtuber più cliccati nel 2017