Ecobonus auto 2021: pubblicato il decreto che rifinanzia il fondo automotive

L’Ecobonus auto, che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, è stato rifinanziato per il 2021 con 100 milioni di euro.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Arrivano le istruzioni operative per l’ecobonus mobilità sostenibile

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21.10.2021 n. 252, il Decreto Fiscale collegato alla Manovra di Bilancio recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. All’articolo 7 del decreto è stato previsto il rifinanziamento dell’ecobonus auto con una dotazione di 100 milioni per l’anno 2021.

Ecobonus Auto, nuovi fondi disponibili

L’ecobonus auto, la misura che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, è stato rifinanziato per il 2021 con 100 milioni di euro.

La misura è stata inserita, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, nel decreto fiscale approvato dal Consiglio dei ministri.

Come già detto in apertura, il Decreto Fiscale collegato alla Manovra di Bilancio recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, è stato appena pubblicato in gazzetta ufficiale. L’articolo 7 dello stesso decreto prevede il rifinanziamento del ecobonus auto per il 2021.

In particolare, si legge nel testo del Decreto, la dotazione del fondo di cui all’articolo 1, comma 1041, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, è incrementata di 100 milioni di euro per l’anno 2021, da destinare secondo la seguente ripartizione, che costituisce limite di spesa:

  • 65 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli M1 compresi nella fascia di emissione 0-60 g/km CO2: elettriche e ibride;
  • 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui euro 15 milioni riservati ai veicoli esclusivamente elettrici;
  • 10 milioni per i veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2;
  • 5 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli di categoria M1 usati con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

 

Articoli correlati

Unicredit: ertificato recovery top bonus per investire su Nvidia
Articolo precedente

Come investire su NIO con bonus cap targato Unicredit

Articolo seguente

Esonero contributivo professionisti, attenzione scadenza spostata al 2 novembre