Vediamo chi andrà in pensione entro i prossimi tre anni. Per quella che è una sorpresa per molte aziende e per molti lavoratori dipendenti. E questo perché nel nostro Paese, nella maggioranza dei casi, in azienda molti lavoratori dipendenti non conoscono nella sua interezza il loro stato previdenziale.
Ed allora in Italia chi andrà in pensione entro tre anni? La risposta in termini numerici non c’è. Proprio perché molti lavoratori dipendenti non conoscono il loro stato previdenziale. O addirittura non sono interessati, nell’immediato, a conoscere come e quando potranno ritirarsi dal lavoro.
Chi andrà in pensione entro i prossimi tre anni: una sorpresa per molte aziende. Ed anche per molti lavoratori dipendenti
Di conseguenza, visto che non si sa chi andrà in pensione entro i prossimi tre anni, le aziende al riguardo sono corse o stanno correndo ai ripari. Spesso appoggiandosi a società esterne che sono specializzate proprio nel campo dell’analisi degli scenari previdenziali.
Per un’azienda, infatti, è importante sapere, anche se non con precisione assoluta, chi andrà in pensione entro tre anni. In quanto in questo modo si potrà gestire e si potrà programmare il cambiamento. A partire dalle nuove assunzioni con la priorità da dare generalmente all’attrazione di nuovi talenti.
La previdenza è una vera sorpresa per molte aziende e per molti lavoratori dipendenti
Su chi andrà in pensione entro i prossimi tre anni, quindi, la previdenza rappresenta in tutto e per tutto una sorpresa. Una previsione sconosciuta per molte aziende e per molti lavoratori dipendenti. Nonostante l’analisi degli scenari previdenziali all’interno di un’organizzazione aziendale rappresenti un fattore chiave. Su aspetti che spaziano dal turnover alla messa a punto di eventuali piani di riorganizzazione. Ed in generale per le strategie e per gli investimenti sul capitale umano.