Bagaglio a mano gratis, regole maggio 2022 di Ryanair, Iberia ed Eyasjet

Quali sono le regole per portare a bordo degli aerei Ryanair, EasyJet e Iberia il bagaglio a mano gratis.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Regole bagaglio a mano febbraio 2023.

Quali sono le regole per il bagaglio a mano gratis di maggio 2022 delle principali compagnie aeree come Ryanair, Iberia ed EasyJet? C’è una grande voglia di viaggiare quest’anno anche perché molte delle restrizioni per il Covid-19 sono un lontano ricordo. Ma per evitare di pagare tasse aggiuntive al proprio biglietto è necessario sapere perfettamente quali sono le dimensioni del bagaglio a mano da trasportare in aereo. Purtroppo con la tariffa base di quasi tutti i voli è possibile portare con sé soltanto una piccola borsetta.

Per viaggi brevi va anche bene ma per quelli che durano giorni è utile effettuare delle integrazioni acquistando tariffe aggiuntive.

Ecco le dimensioni dei bagagli da portare in aereo con EasyJet

Le regole sul trasporto in aereo dei bagagli a mano sono diverse a seconda della compagnia aerea prescelta. Partiamo dalla EasyJet con la quale si potrà portare a bordo 1 solo bagaglio a mano gratis. Esso potrà avere la seguente dimensione massima: 45x36x20 centimetri. Le ruote e le maniglie dovranno essere comprese e lo si dovrà riporre sotto il sedile davanti al proprio. Per quanto riguarda il peso, esso non dovrà superare i 15 chili e la persona dovrà trasportarlo e sollevarlo autonomamente. La low cost EasyJet comunica inoltre che ci sarà anche la possibilità di portare con sé un bagaglio a mano più grande. Le misure dovranno essere di massimo 56x45x25 centimetri, ruote e maniglie comprese. Si dovrà però acquistare l’opzione “posto up front o extra legroom” o in alternativa prenotare un bagaglio a mano grande per il volo.

Iberia e Ryanair, regole bagaglio a mano

Gli unici bagagli a mano gratuiti che si potranno trasportare con Ryanair sono quelli di queste dimensioni: 40x25x20 e 25x40x20 centimetri. Essi dovranno essere ovviamente riposti sotto il sedile di fronte al proprio. C’è però la possibilità di acquistare la Priorità e due bagagli a mano.

Questa opzione permette di fruire dell’imbarco prioritario nonché della possibilità di portare a bordo due bagagli a mano. Parliamo del piccolo appena indicato e di un altro di massimo 10 chili e delle dimensioni di 55x40x20 centimetri. Se tale opzione fosse terminata si potrà acquistare il bagaglio da stiva da 10 chili.
Con l’Iberia le regole bagaglio a mano saranno diverse. Si potrà infatti trasportare in cabina gratis perché incluso nel biglietto più economico un doppio bagaglio. Quello piccolo di 40x30x15 centimetri da riporre sotto la poltrona di fronte alla propria. Inoltre uno di massimo 56x40x25 centimetri da riporre nella cappelliera. Nel caso non ci sia abbastanza spazio, esso sarà ritirato e caricato nella stiva dell’aereo. Dovrà essere di massimo 10 chili per i voli turistici e 14 chili in Business.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.