Acconto IVA 2014: scadenza, pagamento, F24

In scadenza il 29 dicembre 2014 il pagamento dell'acconto IVA. Chi deve pagarlo, come e quando
10 anni fa
1 minuto di lettura

Il 29 dicembre 2014 è l’ultimo giorno utile per il pagamento dell’acconto IVA. Ecco tutte le info utili.

Acconto IVA: chi deve pagare

Il versamento dell’acconto IVA è previsto entro il 27 dicembre di ogni anno, ma siccome per l’anno 2014 essendo il 27 dicembre di sabato, la scadenza slitta al 29 dicembre. Sono tenuti a versare l’acconto i contribuenti soggetti passivi Iva tenuti all’obbligo della liquidazione periodica e del relativo versamento dell’imposta sul valore aggiunto, quindi:

  • i titolari di partita IVA quali le persone fisiche titolari di ditte individuali,
  • i professionisti
  • tutti coloro che svolgono attività professionali, nonché le società di persone e di capitali.

 Calcolo acconto IVA: metodo storico, previsionale e analitico

Per calcolare l’acconto, il contribuente ha facoltà di scegliere tre diversi metodi:

  • metodo storico: si basa su quanto pagato l’anno precedente ed è pari all’88% dell’IVA versata in acconto più saldo per il mese di dicembre dell’anno precedente oppure per quarto trimestre dell’anno precedente per coloro che hanno una liquidazione trimestrale dell’IVA.
  • metodo previsionale: il calcolo dell’acconto avviene sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre. Con questo metodo, l’acconto è pari all’88% dell’Iva che si prevede di dover versare
  • metodo analitico: si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre. In particolare, l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione.

Acconto IVA: versamento, F24 e codici tributo

Il pagamento può avvenire in via telematica attraverso:

  • servizi di home banking
  • Entratel o Fisconline.

Si usa il modello F24 in cui vanno indicati specifici codici tributo che sono “6013” per i contribuenti mensili e “6035” per i contribuenti con liquidazione IVA trimestrale.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Buoni Fruttiferi Postali, le nuove serie per il 2015

Articolo seguente

La Lituania è pronta per l’euro. Volano i bond