Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

La BCE lascia i tassi di interesse invariati, restano al 2% sui depositi delle banche

La Banca Centrale Europea, riunitasi questa volta a Firenze, ha annunciato di avere lasciato invariati i tassi di interesse.
1 mese fa
1 minuto di lettura
La BCE lascia i tassi fermi
La BCE lascia i tassi fermi © Licenza Creative Commons

La Banca Centrale Europea (BCE), il cui board ieri e oggi si è riunito a Firenze presso la sede cittadina della Banca d’Italia, ha annunciato di avere mantenuto invariati i tassi di interesse. A seguito della decisione, restano fissati al 2% sui depositi delle banche presso l’Eurotower, al 2,15% sui prestiti principali e al 2,40% sui rifinanziamenti marginali. Alle ore 14.45, come di consueto, il governatore Christine Lagarde terrà la conferenza stampa in cui leggerà il comunicato ufficiale appena pubblicato e risponderà alle domande dei giornalisti.

Ieri, la Federal Reserve aveva tagliato i tassi dello 0,25% al nuovo range del 3,75-4%. Il governatore Jerome Powell aveva mostrato prudenza circa la prossima decisione in programma per dicembre.

Anche questa titubanza potrebbe avere contribuito a tenere i tassi BCE fermi. Il mercato, comunque, non si aspettava una loro riduzione e né lo prevede per i prossimi appuntamenti di politica monetaria

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

aumento pensioni
Articolo precedente

Aumento pensioni da 20 euro al mese, ecco quelli che lo riceveranno

permessi 104
Articolo seguente

Permessi 104, stretta dal 2026: flussi mensili all’INPS e tracciamento totale