4 conti deposito da scegliere a marzo con tassi di interesse fino al 5,70% contro l’inflazione

Ecco 4 conti deposito da scegliere questo mese con tassi di interesse fino al 5,70% per contrastare l'inflazione.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Conviene adesso fare la surroga dei mutui?
Foto © Pixabay

L’inflazione alle stelle sta spingendo i risparmiatori a cercare dei tipi di investimento che li proteggano dalla volatilità del mercato come i conti deposito. Questi ultimi sono tornati, infatti, a essere uno strumento molto amato dalle famiglie perché è sicuro. Il denaro, fino a 100 mila euro a depositante, è coperto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Piacciono molto anche perché sono semplici da sottoscrivere e da utilizzare. In più, offrono tassi di interessi sicuramente più remunerativi degli anni passati, con picchi del 300% e più rispetto al 2022.

Ebbene, l’inflazione e la situazione economica hanno prodotto tra il 2022 e l’inizio del 2023 vari cambiamenti nel mercato bancario. Ci sono stati costi più alti per i correntisti e parallelamente a ciò, Bankitalia ha sollecitato gli istituti bancari a garantire dei rendimenti più alti sui depositi. Tale indicazione è stata recepita e lo si vede dai tassi di interesse che sono più alti rispetto al passato. Inoltre è cresciuto il numero di conti deposito senza vincoli e con buoni guadagni.

Detto ciò, ecco 4 tra i migliori conti deposito di marzo

Tra i migliori conti deposito di questa inizio di marzo c’è il Deposito102 per il quale non si paga niente per l’apertura, la gestione o la chiusura. Si tratta del primo conto che aiuta a risparmiare e allo stesso tempo dà sostegno a progetti sociali, con esso si aiutano infatti le persone svantaggiate a diventare autonome e integrate. Al momento Deposito 102 sta aiutando la Fondazione Foqus nella creazione di una casa comune per ragazzi con disabilità cognitive a Napoli, nei Quartieri Spagnoli. Il conto deposito D102 assicurerà soluzioni da dodici a sessanta mesi con tasso di interesse fino al 3,6% per importi uguali o più alti di 5000 euro. Ecco i dettagli: vincolo di 12 mesi tasso lordo dell’1,50%, vincolo 24 mesi tasso del 3,55%, vincolo 36 mesi tasso 3,60%, vincolo 48 mesi tasso 1,60% e vincolo 60 mesi tasso 3,60%.

C’è poi tra i conti deposito con i tassi più alti, quello chiamato XRisparmio di banca Aidexa. Esso è di tipo vincolato ed è sicuro al 100%. Dopo 3 mesi il tasso annuo lordo è del 2% (quello effettivo dell’1,40%, dopo 6 mesi del 2% (effettivo 1,48%), dopo 12 mesi del 3,50% (effettivo 2,59%), dopo 18 mesi del 3,75% (effettivo 2,78%) e dopo 24 mesi del 3,75% (effettivo 2,78%). Infine dopo 36 mesi del 4%, effettivo del 2,96%.

Gli altri due

Non è finita la lista di quelli che sono tra i migliori conti deposito di marzo 2023. Segnaliamo infatti quello di banca Private Leasing sulla cui pagina ufficiale si legge che il Deposito Fast offrirà un tasso di interesse lordo annuo a dodici mesi del 2,75%, quello Smart del 3% annuo lordo per 24 mesi e il Best per 36 mesi, tasso del 3,25%. Infine per 48 mesi un tasso annuo lordo fino al 4%con il conto deposito Comfort.

Chiudiamo con banca Cfplus che offre un conto vincolato chiaro e trasparente che si potrà aprire e gestire interamente online per vincolare i propri risparmi con scadenza da dodici a sessanta mesi. Esattamente, dopo 12 mesi il tasso di interesse lordo sarà del 2,3%, dopo 18 mesi del 3,3%, dopo 24 del 3,65%, dopo 36 del 3,8%, dopo 48 mesi del 3,8% e dopo 60 del 4%.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus fatture elettroniche per i forfettari: i requisiti per avere il premio
Articolo precedente

Fatture elettroniche trasmesse in ritardo. Ecco come rimediare (provvedimento Agenzia delle entrate)

Nuovo 730, ecco le novità sulle detrazioni figli e coniuge dopo l'avvento nel sistema dell'assegno unico sui figli a carico.
Articolo seguente

Nuovo 730, ecco le novità sulle detrazioni figli e coniuge