Sono molti gli scandali e la cattiva gestione delle liberalizzazioni in Italia: un ultimo caso è stato sollevato dalla trasmissione Report di Rai 3 ieri 9 aprile 2018. La questione può essere riassunta con la frase che ha risuonato più spesso ieri durante il programma: ‘Prima Tim e poi tutti gli altri’. Cosa significa? Sarà sicuramente capitato a molti di voi, nostri lettori, di avere un disservizio o un guasto sulla linea internet del proprio operatore. Ebbene, ecco cosa ha raccontato il programma.
Cosa succede per un guasto sulla linea internet se non si è con Tim?
Il servizio di Report racconta una situazione molto comune.
L’operatrice della Tim spiega chiaramente quali sono le motivazioni: le prime segnalazioni che vengono prese in carico, dal momento che l’infrastruttura è Tim, sono quelle relative proprio a Tim, mentre le altre finiscono in coda. Quello che ci si chiede è se questa pratica non viola le regole dell’Antitrust.
L’Antitrust che fa? Davvero ‘prima Tim e poi tutti gli altri’?
La questione è la seguente: anche se Tim gestisce l’infrastruttura della rete, non può privilegiare se stessa rispetto agli altri operatori.
Per approfondire la questione, suggeriamo la visione della parte della puntata di Report dedicata a questa indagine, che trovate qui sotto:
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f5767d06-9eca-4385-bf39-ffda00f19677.html
Leggete anche: Vodafone cede, ecco il tethering gratis: come attivarlo per nuovi e vecchi clienti.