Ormai è sempre più presente nel mondo della tecnologia, al di là del grande successo che sta riscuotendo in quello degli smartphone. Stiamo parlando di Xiaomi che ora lancia anche la chiave smart, un dispositivo con la serratura intelligente.

Smart Key, la trovata di Xiaomi

Arrivano le vacanze, quale idea migliore di provare questa nuova chiave intelligente sfornata da Xiaomi? Se avete paura di lasciare incustodite le vostre abitazioni, ecco la soluzione al problema. La chiave in questione trasforma la serratura della vostra casa in vero e proprio dispositivo intelligente che comunicherà con l’app Mi Home per darvi tutti i ragguagli in caso di malintenzionato che prova a forzarla.

Si chiama Smart Lock Cylinder ed è già disponibile in patria.

Potresti essere interessato anche a: Quanto tempo impieghiamo su Facebook? Ecco la nuova funzione del social

Come dicevamo, i cinesi ne stanno già facendo uso e il rapporto qualità prezzo si conferma il grande marchio di fabbrica dell’azienda. Costa infatti soltanto 399 yuan, ovvero 53 euro. Ma come si utilizza praticamente questo antifurto intelligente?  La smart Key può sostituire la tradizione serratura della propria porta, cambiando semplicemente il cilindro. Xiaomi ne ha sfornato diverse misure, proprio per adattarsi ad ogni esigenza tecnica. Viene venduto con tre batterie e cinque chiavi crittografate, adottando un doppio sistema di sblocco.

La tecnologia proposta è una combo tra marchingegno meccanico e chip di sicurezza con crittografia a 128-bit. Impossibile duplicare la chiave, naturalmente è altrettanto impossibile aprire la porta con una diversa. Nel caso qualcuno ci provasse, il cilindro si blocca immediatamente, emette un segnale acustico e invia un messaggio di allarme allo smartphone collegato. In caso di perdita della chiave, la cosa è meno seccante di quanto sembri. Basterà segnalare il tutto all’azienda, la quale sostituirà la chiave senza dover cambiare il cilindro nuovamente. La durata della batteria è di 12 mesi assicurati.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp sta per smettere di funzionare su milioni di smartphone, ecco la lista